lunedì 3 maggio 2021

COLOMBIA

TROVATO IL MANGO PIU' GRANDE DEL MONDO

Pesa oltre 4 chilogrammi (4,25 per la precisione) ed è il mango più pesante al mondo. L’incredibile evento ha avuto luogo a Guayatá, in Colombia, nella fattoria di San Martín nella zona di Boyacá. Gli agricoltori colombiani Germán Orlando Novoa Barrera e Reina Maria Marroquín sono riusciti a far entrare il loro mango nel Guinness dei primati. Il record precedente era detenuto da un mango trovato nelle Filippine che pesava 3,435 chilogrammi nel 2009. Germán e Reina avevano iniziato a notare che il frutto stava diventando molto grande e potevano vedere la differenza in relazione agli altri esemplari sull’albero. Una volta conosciute le dimensioni e il peso ufficiali, la figlia Dabegy ha suggerito di cercare su Internet per vedere se ci fosse un record relativo a questa categoria, e ha scoperto che il mango che avevano a casa era il più pesante del mondo.

Germán ha commentato: “Il nostro obbiettivo con questo titolo da Guinness dei primati è mostrare al mondo che in Colombia siamo persone umili e laboriose che amano la campagna e che la terra coltivata con amore produce grandi frutti. Inoltre, questo rappresenta in tempi di pandemia un messaggio di speranza e di gioia per il nostro popolo “. Il mango è un frutto di origine asiatica e viene raccolto in luoghi tropicali. A Guayatá viene coltivato in piccole quantità, generalmente solo per il consumo familiare. Guayatá è un comune agricolo i cui prodotti più importanti sono caffè, mogolla e arepas (questi ultimi due sono dei tipi di pane). L’uomo ha dichiarato: “È un premio e un riconoscimento dell’impegno e della dedizione per la campagna di Guayatá e dell’amore per la natura che i nostri genitori ci hanno trasmesso. Inoltre, si tratta secondo titolo Guinness World Records per il comune, da quando, nel 2014, abbiamo battuto il record per il tappeto di fiori naturali più lungo con 3.199 metri quadrati”. Dopo essere stato documentato per la cronaca, la famiglia ha giustamente festeggiato condividendo e mangiando l’intero mango. “Era molto delizioso e salutare dentro, ma prima ne abbiamo fatto uno stampo per farne una replica da donare al comune affinché fosse registrato nella storia”.

 

Post in evidenza

VOLLEY MASCHILE

SUPERCOPPA A TRENTO. MONZA SCONFITTA di Gian Luca Pasini (fonte Gazzetta dello Sport) E dopo 3 anni abbondanti di astinenza (quasi 1000 gior...