lunedì 30 agosto 2021

MASTER CHEF

TAGLIOLINI CON IL SUGO DI CIPOLLA

a cura di Indira Fassioni

Questa ricetta appartiene al repertorio della mia famiglia da generazioni. È un primo piatto che ho sempre apprezzato e conservo della sua preparazione un ricordo preciso. Quando era il momento, nonna mi faceva prendere il vasetto di confettura di albicocche e aiutandomi a salire su una sedia lasciava che fossi io a versare quel tanto che bastava per rendere dolce la salsa. Si, avete letto bene: confettura di frutta nella salsa. Questo condimento di pomodoro e cipolla deve essere dolce e avvolgente. Se volete provare il suo sapore autentico, seguite questa ricetta collaudata da tanti pranzi di famiglia.

INGREDIENTI

tagliolini all'uovo 250  g, cipolla grande dorata 1, concentrato di pomodoro 50  g, passata di pomodoro

150  g, acqua 100  g, zucchero 1  cucchiaio, confettura d'albicocche (senza zuccheri aggiunti)

2  cucchiai sale e olio Evo q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite e affettate finemente la cipolla.

Fate cuocere la cipolla su fiamma bassa e tegame coperto con olio d’oliva, zucchero e un pizzico di sale fino a quando sarà morbida e ben cotta ma non scura.

In un tegame versate passata, concentrato, acqua, sale e olio e mescolate. Fate cuocere piano per 5 minuti prima di aggiungere, mescolando, la cipolla morbida e la confettura.

Continuate la cottura per altri 3 minuti su fiamma bassa.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, salate e tuffate i tagliolini. Cuocete per pochi minuti la pasta all’uovo prima di scolare e condire.

Servite con formaggio grattugiato a parte.

Post in evidenza

SETTIMANA INTERNAZIOANLE DELLA DANZA DI SPOLETO 2024

ARTE, BALLI E SPETTACOLO a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) La Settimana Internazionale della Danza torna a celebrare l’eccellenza e l’art...