sabato 12 febbraio 2022

MASTER CHEF

RISO AL TONNO

Il riso al tonno è un primo piatto di pesce tipico della cucina marchigiana, cucinato dai pescatori a bordo delle loro stesse barche durante le battute di pesca. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che unisce il sapore del tonno e delle acciughe a quello del riso e che coniuga sapore e leggerezza. Una saporita variante, con i pomodorini, è questa.

Come fare il riso al tonno

Il delizioso riso al tonno si prepara tritando le acciughe e unendole a tonno e prezzemolo, rosolando poi il composto in padella prima di unirlo al riso lessato a parte. Ecco i passaggi per il riso al tonno illustrati nel dettaglio e con dovizia di particolari.

Ingredienti

Riso Carnaroli 350 g Tonno sott'olio 150 g Acciughe (alici) 4 Prezzemolo q.b. Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai Sale q.b.

Preparazione

Tritate finemente le acciughe e mescolatele con 100 g di tonno e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Fate scaldare in una casseruola l'olio e il trito di tonno e acciughe e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto

Dopo aver fatto cuocere il riso, conditelo con il composto di olio e acciughe e impiattatelo guarnendolo con il prezzemolo e il resto del tonno a pezzetti

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅