sabato 12 febbraio 2022

ZUCCHERI E GRASSI

COME SMALTIRNE IL PIU' POSSIBILE

di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)

Ammettiamolo: a chi non farebbe piacere sapere che con una piccola azione può smaltire dal 12% al 13% in più di grassi e dal 14% al 17% in più di zuccheri, rispetto alla norma, e per le 48 ore successive? Ebbene, è possibile: basta avere un’oretta a disposizione…

SMALTIRE PIÙ ZUCCHERI E GRASSI PER 48 ORE: ECCO COME FARE —Il trucco sta nel dedicare un’ora del nostro tempo a un’attività aerobica, anche leggera. Il tapis roulant o la cyclette vanno benissimo. A dirlo è un gruppo di ricercatori dell’Oregon State University (USA), i quali hanno scoperto che un allenamento aerobico moderato ha un effetto positivo per bruciare i grassi che continua per circa 48 ore. L’esercizio fisico regolare crea infatti un cambiamento duraturo nel metabolismo, facendo bruciare più energia al nostro corpo anche nelle ore successive a un allenamento.

ACCELERARE IL METABOLISMO PER 48 ORE —La scoperta è avvenuta effettuando test sui mitocondri, la parte della cellula che trasforma combustibili come zuccheri e grassi in energia. I partecipanti, tutti con un basso livello di forma fisica, sono stati invitati a usare una cyclette in modo non troppo intenso per un’ora. I loro muscoli sono stati quindi sottoposti a biopsia 15 minuti dopo e confrontati con i risultati il ​​giorno dopo. I ricercatori riferiscono che gli effetti sono stati abbastanza coerenti: dopo l’esercizio, i mitocondri dei partecipanti hanno bruciato, in media, dal 12% al 13% in più del carburante a base di grassi e dal 14% al 17% in più del carburante a base di zucchero. Dunque basterebbe un’oretta di attività aerobica per attivare il metabolsimo per un paio di giorni. “Quello che abbiamo scoperto è che, indipendentemente dal carburante utilizzato dai mitocondri, c’erano lievi aumenti nella capacità di bruciare i combustibili”, afferma il dottor Matt Robinson, docente presso il College of Public Health and Human Sciences dell’università. “Ed è piuttosto straordinario che anche dopo solo un’ora di esercizio, queste persone siano state in grado di bruciare un po’ più di carburante”.

BENEFICI DELL’ATTIVITÀ AEROBICA A LUNGO TERMINE —“Dal punto di vista generale della salute è molto incoraggiante per le persone rendersi conto che possono ottenere benefici per la salute da una singola sessione di esercizio”, continua l’autore della ricerca. “Ma lo scopo è quello di spingerle a fare di più: Ne hai fatta una, perché non provi a farne due? Anzi… Tre! I benefici di una sola ora di esercizio sembrano infatti svanire dopo un giorno o due. Ma quando ripetiamo quell’esercizio ancora e ancora e diventa un’abitudine regolare, i benefici che otteniamo sono a lungo termine”.

 

Post in evidenza

INSTAGRAM

NON SOLO SPORT Entra a far parte della community più bella d’Europa. Collaborazioni gadget e pubblicità. Segui e fai seguire @non_solo_sport...