venerdì 4 febbraio 2022

OLIMPIADI INVERNALI

LA CERIMONIA DI APERTURA

La Cina dichiara ufficialmente aperti i Giochi Olimpici Invernali 2022. La cerimonia d'apertura, tenutasi allo Stadio nazionale di Pechino, è stata diretta dal regista Zhang Yimou con tremila giovanissime comparse impegnate. Dal 5 al 20 febbraio le gare dei Giochi: ecco tutto il programma con gli azzurri in gara e le loro chance di medaglia.

GLI AZZURRI—Dopo la prima parte della cerimonia, è stato dato spazio alla sfilata delle squadre. Gli azzurri, guidati da Michela Moioli - divenuta portabandiera dopo l'infortunio di Sofia Goggia - hanno sfilato per penultimi, prima della Cina. Gli atleti hanno indossato la divisa firmata da Giorgio Armani, una mantella tricolore e la mascherina del Team Italia. "La squadra era elegantissima", ha commentato poi il presidente del Coni Giovanni Malagò. Malgrado le temperature sottozero e i timori per il Covid, le tribune dello stadio erano piene al 60%. Presenti, oltre al presidente cinese Xi Jinping, anche il presidente russo Putin e il presidente del Cio Thomas Bach, intervenuto alla fine della celebrazione.

MALAGÒ: "EMOZIONATO"—"Mi sono molto emozionato a vedere sfilare Michela Moioli con la bandiera. L'ho sentita al telefono poco prima dell'ingresso in campo, era tesa ma felice. La cerimonia d'apertura è sempre un'emozione indescrivibile" ha detto ancora Malagò, in quarantena in un hotel di Pechino. Il presidente del Coni ha poi dedicato un pensiero a Sofia Goggia: "Ho ricevuto un video privato da Sofia: è pronta, sta tornando"

 

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅