venerdì 22 aprile 2022

LA VESPA COMPIE 76 ANNI

LA MOSTRA CHE NE CELEBRA IL SUCCESSO

Vespa Sounds Cool è la mostra che celebra il sodalizio tra lo scooter più amato al mondo e la musica. Sabato 23 e domenica 24 aprile Vespa Piaggio festeggia il suo 76esimo compleanno a Pontedera, dove è stato organizzato nel minimo dettaglio il Vespa Day: due giorni di festeggiamenti che richiameranno appassionati Vespisti da tutta Europa. Vespa e musica sono da sempre unite da un profondo legame che va avanti da anni. Sin dal lancio dei primi modelli dello scooter più famoso al mondo a Vespa sono sempre stati legati alcuni dei principali movimenti musicali nell’Inghilterra degli anni Sessanta, lì dove nascevano le tendenze che avrebbero segnato intere generazioni. Vespa è stata protagonista di opere fondamentali nella storia del rock come il concept album Quadrophenia degli Who e il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit. Una rapporto indissolubile che ha attraversato gli anni Ottanta con Vespa protagonista di molti videoclip nel decennio segnato dal fenomeno MTV per arrivare agli anni Novanta e al clamoroso successo tutto italiano di 50 Special dei Lunapop.

Il legame tra Vespa e la musica

Il rapporto tra Vespa e l’arte della musica ha radici solide e continua a segnare l’immaginario collettivo attraverso canzoni, video di successo e un costante riferimento alla musica nella comunicazione che il Gruppo Piaggio dedica al suo brand più famoso. Un esempio importante e concreto di questo connubio è il recente progetto con Justin Bieber, la Vespa Piaggio realizzata secondo la creatività del cantante. Un modello esclusivo pensato e disegnato personalmente dalla popstar.

L’evento a Pontedera

Per celebrare il legame tra Vespa e la musica, e soprattutto per dare modo allo scooter italiano più famoso al mondo di spegnere le sue 76 candeline, quest’anno Vespa Piaggio ha deciso quest’anno di dare vita a Vespa Sounds Cool, la mostra che si terrà presso il Museo Piaggio di Pontedera dal 24 aprile al prossimo ottobre. Un’occasione unica e imperdibile, che consente ad appassionanti e non di scoprire come Vespa e l’industria musicale abbiano incrociato le loro strade, sempre cogliendo lo spirito dei tempi e sapendo, in molte occasioni, anticipare le tendenze. Grazie al media partner d’eccezione MTV, alla mostra i visitatori potranno vedere una ricca selezione di videoclip in cui Vespa è protagonista accanto ad artisti come i Lùnapop, Jovanotti, Elisa, David Bowie, Depeche Mode, Gwen Stefani e Black Eyed Peas. Nelle sale del Museo Piaggio, invece, ci saranno veri pezzi straordinari di questa lunga relazione tra Vespa e la musica. Ci sarà anche una bella e preziosa selezione esclusiva di oggetti a tema musicale di una collezione privata dedicata ad Andy Warhol, accompagnata da cinque modelli Vespa storici.

Vespa Day: 23 e 24 aprile

Il Vespa club di Pontedera organizza un appuntamento dedicato al compleanno di Vespa. La manifestazione si aprirà sabato 23 aprile con l’arrivo in piazza Martiri della Libertà dei Vespisti da tutta Europa e l’esposizione dei modelli di Vespa storiche. Nel pomeriggio si svolgerà il “Concorso di Eleganza”, un’occasione per ammirare i modelli storici più affascinanti, rari e preziosi. Domenica 24 ci sarà invece l’imperdibile parata che, partendo dal piazzale del Museo Piaggio, attraverserà la Valdera per raggiungere il Teatro del Silenzio. Si svolgerà poi l’iniziativa “Vespa in Fiore” in occasione del lancio della nuova (Vespa Elettrica) RED. Il nuovo modello in ‘total red’ è sinonimo di connettività avanzata e silenziosità, personalizzazione e accessibilità, rispetto dell’ambiente e unicità di stile. L’installazione artistica è realizzata con migliaia di fiori rossi disposti a formare l’iconica silhouette della Vespa.

 

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE…

… MA NON TROPPO   🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😏😏😏😏😏😏😏👌👌👌👌👌👌👌