martedì 14 giugno 2022

AUGURI A

STEFFI GRAFF

Steffi Graf oggi compie 53 anni e, da quanto fa vedere ogni tanto il suo innamoratissimo marito Andre Agassi, è in gran forma e anche più bella di quando giocava, perché quell'eleganza che da giovane esprimeva con il gioco, oggi la fa vedere nel portamento e negli outfit. È sempre molto attenta all'alimentazione e si allena regolarmente, per questo l'età per lei è solo un numero sui documenti d'identità. Scopriamo cosa fa oggi una delle più grandi giocatrici della storia del tennis.

La principale attività di Steffi Graf oggi è una fondazione che ha fondato nel 1998 e che si chiama Children for Tomorrow e si occupa di sensibilizzare le persone verso i bambini bisognosi, cui cerca di fornire aiuto terapeutico, anche dal punto di vista psicologico. Qualche anno fa in un'intervista Steffi ha spiegato: "I bambini sono il nostro futuro ed è estremamente importante dare loro quanto più aiuto possibile". Anche suo marito si dedica alla solidarietà e con la sua Andre Agassi Foundation for Education, fondata nel 1994, sostiene l'educazione dei ragazzi senza mezzi. I due avevano avviato le loro fondazioni prima di mettersi insieme e ora continuano a portarle avanti separatamente, anche se si collaborano a molti progetti.

Anche lo sport è spesso un'attività di coppia in casa Graf-Agassi. Infatti è Andre che attraverso i social fa vedere ogni tanto che con sua moglie pratica sport diversi, tra cui lo skate, lo snowboard, oppure va a vedere sport dal vivo, in particolare l'hockey. I due vivono a Las Vegas e tifano per i Vegas Golden Knights. Spesso giocano ancora entrambi a tennis, ma Steffi fisicamente si mantiene molto meglio del marito perché segue una routine precisa ogni giorno. Infatti, dopo aver smesso di giocare a tennis a soli 30 anni, Steffi Graf ha continuato a praticare sport e qualche anno fa si è definita una persona "molto energica" a cui piace stare sempre in movimento. Per questo comincia la giornata con un allenamento di 45 minuti tra corsa, yoga ed esercizi a corpo libero. Allenarsi la aiuta non solo a stare bene fisicamente, ma anche mentalmente, perché dopo essersi messa in moto è più lucida e concentrata.

Steffi Graf e Andre Agassi sono da anni impegnati nella promozione di uno stile di vita sano basato ovviamente anche su un'alimentazione equilibrata. In passato hanno investito in una compagnia che produce pasti freschi, naturali e a basso contenuto di grassi. Steffi ha detto che nel suo frigo non mancano mai frutta, verdura, uova, pancetta e sottaceti e che lei e il marito hanno cercato di educare i loro due figli in modo che l'alimentazione sana e l'attività fisica non diventassero mai un peso, ma che restassero divertenti. Per loro è sempre stata una priorità mangiare in famiglia e cucinano anche insieme. In particolare Steffi si dedica alla preparazione di insalate e verdure e dei dolci, Andre invece si occupa di marinare e grigliare la carne e il pesce.

Steffi Graf non usa i social network. Appare solo ogni tanto nei post di suo marito Andre Agassi, ma da questo punto di vista anche lui è abbastanza pigro e pubblica poche foto, anche se nella maggior parte dei casi sono dedicate proprio alla moglie, ai loro cani e alle loro attività insieme. Il loro primogenito Jaden Gil, nato prematuro di sei settimane quattro giorni dopo il matrimonio (avvenuto il 22 ottobre 2001), gioca a baseball con i Trojans, mentre la seconda figlia è nata due anni dopo e si chiama Jaz Elle. Quando Andre e Steffi si sono sposati erano presenti solo le loro madri come testimoni e un giudice di pace che ha celebrato l'unione. Agassi ha raccontato un po' della loro vita nel suo famoso libro Open, sottolineando come lui fosse innamorato di lei già dal 1992, la prima volta che la vide in una intervista rilasciata a una tv francese, ma ci sono voluti anni per conquistarla. Dal 1999, però, sono inseparabili. Anche i figli sono piuttosto riservati e pubblicano pochissime foto sui social.


 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅