giovedì 16 giugno 2022

TENNIS QUEENS

BERRETTINI BATTE KUDLA ED APPRODA AI QUARTI

Denis Kudla e un po' di comprensibile stanchezza hanno rischiato di regalare a Matteo Berrettini una giornata nera come il suo completo di gioco. Il campione uscente del Queen's 2021 perde il primo set poi recupera e chiude in rimonta senza farsi e farci mancare l'emozione di una palla break sul 5-4 dopo aver sprecato un match point. Alla fine chiude 3-6 7-6 (5) 6-4 in 2 ore e 46 minuti e conquista i quarti di finale (contro Tommy Paul) nonché la vittoria numero 17 sulle ultime 18 giocate sull'erba. "È stata difficile, io e Kudla ci conosciamo bene e penso che per la maggior parte del match sia stato lui a meritare la vittoria - ha detto Matteo -. Non volevo perdere, ho lottato, il mio team mi ha aiutato. Forse li ho maltrattati un po' per trovare la giusta energia, ma loro sono lì anche per questo...".

LA PARTITA—Nel primo set il romano ha lasciato il servizio nello spogliatoio. Falloso, con appena il 67 per cento di prime in campo, e solo 4 ace, Berretto non trova il ritmo e si trova a salvare una palla break in apertura. Sul 4-3 però ne concede altre due, decisive, e lo statunitense porta a casa il set per 6-3. Il linguaggio del corpo di Matteo non è incoraggiante nemmeno in avvio del secondo, si procede in equilibrio fino a che il numero 1 italiano non rischia grossissimo anche sul 3-3. Finisce sotto 15-40 ma ritrova la battuta e si salva da un break che si sarebbe potuto rivelare decisivo. Forse era la scossa che serviva a Matteo che da quel momento, anche se non ai suoi livelli, torna a piazzare qualche ace, trova il ritmo e ha due set point per giocarsela al terzo. Tre errori e si va al tie break, che si apre con l'11° ace e con un Berrettini deciso a giocarsela.

LA BATTAGLIA—   Chiude e poi, al cambio campo, chiama il fisio per farsi vedere la mano destra operata. Nulla di preoccupante, solo un po' di pelle da togliere per evitare vesciche. Terzo set con un Kudla ancora in partita che tuttavia, nel quinto game cede la battuta con un regalone di rovescio finito in corridoio. I pericoli non finiscono per il romano che nel 6° gioco si distrae e restituisce il break. Ha ancora una chance di scattare avanti Matteo sul 3-3 ma un dritto steccato e uno in rete rimettono in pista lo statunitense che passa a condurre 4-3. Decisivo, finalmente il break nel nono game con Berretto che va servire per il match, spreca un match point, rischia il break poi va a chiudere.

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅