venerdì 30 settembre 2022

LOCALI STORICI D’ITALIA

1 OTTOBRE LA GIORNATA DEDICATA A QUESTI LUOGHI

 Ci sono caffè, ristoranti, pasticcerie e hotel che hanno segnato la storia delle proprie città. Qualche esempio? Il Caffè Camparino e il ristorante Biffi a Milano, il Dante Bistrot a Verona, l’Harry’s bar di Venezia, il caffè Pedrocchi di Padova, il caffè Greco a Roma, il caffè Gilli di Firenze, il Zanarini a Bologna, il ristorante Alla Vedova di Udine.

In loro onore torna sabato 1° ottobre la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, l’appuntamento dedicato ai luoghi simbolo della cultura, della gastronomia e dell’ospitalità del Belpaese che, per l’occasione, apriranno le proprie porte ai visitatori per una full-immersion di storia con circa 100 iniziative speciali tra degustazioni, visite guidate e rievocazioni in tutte le regioni italiane.

200 locali cult - L’evento, organizzato dall’Associazione Locali Storici d’Italia che ogni 2 anni pubblica l’omonima Guida, rilancia il tema dell’edizione 2022-2023, dedicata alla straordinaria resilienza degli oltre 200 locali cult del nostro Paese. Sopravvissuti alle guerre mondiali e alle cannonate, a crisi economiche e a catastrofi naturali, i Locali storici d’Italia non si sono arresi alle difficoltà della pandemia e si confermano dimore senza tempo del fascino del made in Italy.

Compendi di storia e cultura - Gli alberghi, ristoranti, pasticcerie-confetterie-caffè letterari e fiaschetterie tutelati e valorizzati da oltre 45 anni dall’Associazione Locali Storici d’Italia devono avere almeno 70 anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri. La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è organizzata grazie al sostegno dalle aziende storiche e socie sostenitrici Birra Forst, Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto e Select.

Per maggiori informazioni: www.localistorici.it 

 

Post in evidenza