domenica 11 settembre 2022

US OPEN FEMMINILE

TRIONFA LA SWIATEK

E sono tre. Iga Swiatek mette in bacheca anche questo Us Open 2022 e a soli 21 anni può già vantare tre tornei dello slam, che di questi tempi sono davvero un gran bel numero. Per rendere l’idea, un dato: è la prima giocatrice a vincere due major nello stesso anno da Angelique Kerber, che ci riuscì nel 2016.

 

Dopo, nessun’altra. Certo, Naomi Osaka ne vinse due di fila due volte (Us Open e Australian Open), ma conquistare due slam nell’arco di un unico anno dà una sensazione di continuità, di dominio, che è esattamente quello che sta mostrando la polacca in questo 2022. In finale a New York l’attuale dominatrice del tennis femminile ha avuto la meglio sulla tunisina Ons Jabeur (6-2 7-6(5) in un’ora e 51 minuti), che esce sconfitta per la seconda volta di fila dall’appuntamento con la storia, dal diventare la prima africana a vincere un torneo dello slam: a Wimbledon aveva perso, male, contro Elena Rybakina, qui partiva non certo con i favori del pronostico ma quasi tutti speravano in una partita un pò più combattuta di così. Lo è stata, nel secondo set, anche se non si è mai avuta davvero la sensazione che la polacca potesse perdere il match. 

 

Post in evidenza

PREMIO NOBEL PER LA PACE

AL RUSDO BIALIATSKI ED ONG UCRAINA Il premio Nobel per la pace 2022 è stato assegnato al difensore dei diritti umani bielorusso Ales Bialiat...