venerdì 11 novembre 2022

UN ROSSO AUTUNNO

VINI E LIQUORI

di Indira Fassioni

I vini rossi: un giro della penisola, da nord a sud per selezionare 12 bottiglie imperdibili e quattro liquori a base vino da provare a fine pasto o in un cocktail. Non vi resta che scegliere cosa abbinarci e stappare! Nella lunga tradizione vitivinicola dell’ Alto Adige, i vini H.LUN hanno sempre ricoperto un ruolo molto speciale. già nel 1840, Alois H.LUN ebbe il coraggio imprenditoriale di produrre vini esclusivi provenienti dalle migliori plaghe, cui diede il proprio nome: fu così che nacque il marchio di qualità H.LUN. Sino ai giorni nostri, nulla è mutato della filosofia aziendale che vede nella continuità e nella qualità il vero tratto distintivo della Cantina. L’enologo seleziona accuratamente le uve per posizione e qualità, affinché il variegato terroir altoatesino possa trovare la sua massima espressione nel vino.

Concilio - Teroldego Rotaliano DOC Braide- Concilio nacque nel 1860 a Mori, un piccolo borgo trentino della Vallagarina poco distante dal Lago di Garda. Nel corso della sua Storia, Concilio ha selezionato le migliori aree vocate alla produzione viticola, situate nelle zone collinari della città di Trento e della Vallagarina. Oggi l'azienda è uno dei principali produttori di vini trentini di qualità: dai caratteristici autoctoni agli internazionali più prestigiosi e i suoi prodotti sono distribuiti in oltre venti Paesi del Mondo, dall'Europa al Nord America, fino all'Asia e all'Oceania.

Valpantena/Selezioni - Amarone Anfora DOCG- La presenza della vite nella Valpantena affonda le sue origini lontano nel tempo.  Valpantena in greco significa “Valle degli Dei”, ma nella tradizione veronese ha assunto il significato di “Valle di tutti i vini”. Nel cuore di questa valle situata a nord-est di Verona, opera Cantina Valpantena Verona, una delle maggiori realtà vitivinicole della zona. L'azienda mira costantemente a lavorare nel rispetto del territorio e delle comunità circostanti, collaborando e incentivando l'agricoltura integrata e sostenibile. La Cantina raggruppa oggi circa 250 aziende agricole, che coltivano complessivamente circa 750 ettari di vigneti, di cui più di 30 a regime Biologico e tutti compresi nelle zone a denominazione di origine controllata del territorio collinare veronese. Assolutamente da provare il loro Amarone Anfora DOCG.

Brolo dei Giusti Valpolicella Superiore DOC- "Colore rosso vivo e acceso, con vibranti riflessi purpurei. Profumi di frutti rossi e spezie aprono un ricco bouquet bilanciato da sentori delicati di mandorle e di viole.  È un vino convesso, in cui la morbidezza del frutto rosso risalta anche al gusto pur mantenendo un’elevata struttura e potenzialità di consumo a distanza di anni. Il retrogusto asciutto ed elegante favorisce la lunga persistenza in bocca."

Villa di Corlo - Lambrusco Grasparossa DOC Bio - La residenza "Villa di Corlo" risale alla fine del 17° secolo. Si trova su un terreno di circa 100 ettari, un quarto dei quali sono vigneti. La tenuta è di proprietà della stessa famiglia da oltre un secolo. La Cantina, costruita nel rispetto delle caratteristiche rurali della zona, è stata dotata degli impianti tecnologicamente più avanzati per la lavorazione dei vini frizzanti, con l'utilizzo della macerazione a freddo, per avere un vino che estragga tutti i sapori e i profumi dell'uva da cui proviene, e che sia salubre e molto piacevole da bere. Gli stessi impianti sono conformi alle normative riguardanti l'igiene, la sicurezza e l'impatto ambientale. La missione primaria dell'azienda vinicola è stata delineata fin dall'inizio dell'attività nell'utilizzo esclusivo di uve coltivate in proprio abbinate alla tecnologia più moderna, per ottenere il miglior prodotto possibile. Questo vino nello specifico Macera sulle bucce per 7/8 giorni e si accompagna a salumi e primi piatti della Tradizione.

Celli - Le grillaie riserva sangiovese sup. DOC- Bertinoro, balcone naturale di Romagna con vista magnifica verso il mare e le colline, ha una posizione geografica particolarmente felice, con brezze costanti che rendono mite il clima e con ampie escursioni termiche fra il giorno e la notte, così da sviluppare al meglio le particolarità aromatiche dei suoi vini. Le caratteristiche geologiche dei terreni della zona facilitano il drenaggio e lo sgrondo delle acque, permettendo così di fornire le migliori condizioni agronomiche ai vigneti. La Cantina Celli nasce nel 1963 a Bertinoro, per volontà delle famiglie Sirri e Casadei. Nel 1985 rinnova gli impianti e avvia la ricerca della qualità e della tipicità dei vini prodotti. Attualmente seleziona le uve di 29 ettari di vigneto (di cui 12 di proprietà) nelle aree più vocate di Bertinoro, con suoli ed esposizioni differenti, dove sono coltivati vitigni locali e internazionali.

Castello Vicchiomaggio - Vigna La Prima DOCG- Il vino di Castello Vicchiomaggio è un vino prodotto storicamente e i suoi proprietari John e Paola Matta sono dediti a mantenere intatta questa tradizione, iniziata secoli addietro. La tenuta si estende per 140 ettari di cui: 34 coltivati a vigneto, 10 ad olivo, ed il restante è parco. Tra le varietà coltivate spicca su tutti il Sangiovese, uva tradizionale e fondamentale per la produzione del Chianti Classico. Sono presenti, però, altri vitigni di varietà internazionali quali il Merlot e Cabernet Sauvignon. Il terroir della zona è caratterizzato da un clima mediterraneo e dal tipico terreno ricco di argilla e pietre grandi, il cosiddetto Galestro. Una particolare attenzione è rivolta all’esposizione dei vigneti, sono infatti tutti rivolti verso Sud, per garantire la massima esposizione solare durante tutta la giornata. La raccolta delle uve avviene manualmente e si protrae da metà settembre a metà ottobre.

Casa di Terra - Moreccio Bolgheri Rosso DOC- La fattoria Casa di Terra si trova nella zona di Bolgheri sulla costa toscana all’interno del comune di Castagneto Carducci. I vigneti sono protetti dai venti e dalle correnti fredde invernali dalle colline ad est mentre in estate il clima viene mitigato e raffrescato dalle brezze marine. Le numerose giornate di sole durante l’anno e la riflessione da parte del mare che bagna la costa rendono la luce uno dei protagonisti di questo terroir unico. Il risultato è una maturazione delle uve completa e regolare con valori analitici sempre equilibrati al momento della vendemmia, ma soprattutto con uve ricche in tutte le componenti polifenoliche e aromatiche.

Madonna Nera - Brunello di Montalcino DOCG Riserva- “La Madonna” è il nome antico di questi terreni collinosi, avvolti in un paesaggio incantato. Oggi il luogo ospita un’azienda agricola giovane, creata da poco ed ispirata dal rispetto profondo delle tradizioni della terra e dal gusto imprenditoriale di osare il nuovo. L’azienda si estende su sei ettari di vigneti adibiti alla produzione di Brunello di Montalcino. Ogni filare è introdotto da una pianta di rose. Tutto intorno crescono alberi d’ulivo e vegetazione mediterranea a decorare il giardino.

Contesa - Montepulciano Riserva DOC- Situata sulle assolate colline pescaresi, tra Adriatico e Maiella, l'Azienda di Rocco Pasetti dispone di 30 ettari di vigneto di proprietà, con esposizione a sud-est a 250 metri sul livello del mare. Le uve beneficiano di una notevole escursione termica e di una buona piovosità. La composizione prevalentemente argillosa dei terreni permette di avere vini ricchi di estratti, pieni, di ottima longevità; la presenza di una piccola percentuale calcarea fornisce una gradazione alcolica maggiore e profumi intensi. La bottaia ha barrique e botti in rovere di Slavonia di media e grande capacità.

Vaccaro - Nero d'Avola Lisuli DOC Sicilia- Questo vino siciliano vinificato con uve 100% Nero d'Avola. Si presenta di colore rosso intenso con sfumature rubino. Al naso richiama note di caffè, ribes ed erbe aromatiche. In bocca è pieno con tannini importanti. Accompagna piacevolmente i salumi e tutte le pietanze a base di carne.

Red Branko IGT- Ottenuto da un blend di 90% Merlot e 10% Cabernet Sauvignon. Red Branko è un vino giovane fruttato al quale un breve affinamento in legno ha portato maggior morbidezza, grazia ed equilibrio. Questo rosso ricorda i profumi dei frutti di sottobosco come il lampone, la mora ed il mirtillo ai quali si aggiunge il sentore elegante dell’amarena. Vino fresco, è ampio robusto e generoso, adatto ad essere bevuto giovane e può sicuramente migliorare con l'invecchiamento.

I Liquori base vino

Pilzer Lasso Rosso- La particolarità di questo nuovo liquore Pilzer è data dall'uso di acquavite d'uva Müller Thurgau, come base: molto superiore in qualità rispetto all’alcol semplice. Altra particolarità è l'uso di succo fresco di ribes nero – per dare sapore e colore – in aggiunta ai due aromi fondamentali del territorio ovvero fragola e lampone. È quindi prodotto "a km zero", è il liquore di montagna della Valle di Cembra, zona di produzione dell’Acquavite d’Uva Müller Thurgau, il succo di ribes è coltivato a Pergine e la frutta arriva dalla parte alta della valle. Ha un volume alcolico di 28%. 

Porto Taylor’s Old Tawny 20 anni- La serie dei Taylor's Old Tawny va dai 10 anni fino ai 60 anni di invecchiamento. Il colore è quello tipico dei Porto Tawny e diventa maggiormente castano e ambrato al crescere della permanenza in legno. Gli aromi vanno dalla nocciola alla composta di frutta e, naturalmente, al legno. 

Sanchez Romate Riserva Duquesa Sherry Pedro Ximenez- Ottenuto con uve Pedro Ximenez e invecchiato per un minimo di otto anni in botti di rovere. Il colore è mogano, denso alla vista e soave all'olfatto. Le uve Pedro Ximenez conferiscono dolcezza e viscosità a questo vino che conserva eleganti note di legno. Perfetto per accompagnare dessert e formaggi erborinati. 

Oscar.697 Vermouth Rosso- Quella del Vermouth 697 è una ricetta unica ed esclusiva, creata nel pieno rispetto del disciplinare di produzione. La base di partenza è il vino Trebbiano di Romagna, scelto per la sua neutralità e persistenza. In degustazione si notano marcati sentori di assenzio, rabarbaro e liquirizia. Il colore è intenso. E' ideale da gustare su ghiaccio o per la creazione di cocktail con gin, whisky o rum.

 

Post in evidenza

MASTER CHEF

PACCHERI AL TONNO E LIMONE CON PAN GRATTATO CROCCANTE Il piatto tipico dei fuorisede in versione gourmet, una ricetta che vi condurrà in un ...