domenica 11 dicembre 2022

GEOMETRIE A COLORI

EVENTO CULTURALE DA NON PERDERE 

Mercoledì 14 dicembre alle ore 18:00 si inaugura la personale "Geometrie A Colori" di Francesco Gabriele, a cura del critico e storico dell'arte Lara Caccia, presso la "Crimasso Art Gallery" in Via Amerigo Vespucci 17, a Catanzaro Lido, che da due anni dalla sua apertura, oltre che a presentare le opere del suo gallerista ed artista Crimasso é diventata promotrice di eventi artistici sul nostro territorio, riscuotendo un buon riscontro di interesse e visitatori. 
L'inaugurazione dell'evento sarà presentata dall'insegnante di pittura e artista Angela Procopio e sarà arricchita dall'intervento critico della curatrice Caccia, docente dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che svolge un meticoloso lavoro di "Talent scouting" nell'ambito della giovane arte italiana, in particolare calabrese, attesa anche la presenza di personaggi politici. La mostra si concentra sulle ultime opere sperimentate a partire da 2021 e oramai strutturate su un linguaggio analitico tra forme geometriche e colere. Gabriele ha iniziato il suo percorso artistico in dialogo con la materia: dalla creta ai materiali specchianti, alla lamiera. La costante che lega questi inizi con le opere più recenti è una ricerca di armonia tra forma e colore, come riflesso di uno stato d'animo. Nell'azione di sintesi lascia le forme aggettanti per dedicarsi ad una dimensione puramente pittorica,  mantenendo però quella stessa interazione con la luce attraverso l'uso degli smalti. La superficie così dipinta si distacca dalla bidimensionalità della parete ed entra in dialogo con lo spazio circostante, catturando allo stesso tempo lo sguardo del fruitore entrando in empatia con esso. Forme geometriche e colore in un gioco dinamico tra contrasti di qualità e quantità, tra effetti ottici e rigore tecnico, si allontanano da una composizione di significato, recuperando quel senso di un'arte concreta. Le opere saranno fruibili fino al 21 dicembre da lunedì a sabato negli orari 10:30-12:30/ 16:30-19:30. Ingresso libero.

 

Post in evidenza

SHIFFRIN AD UN PASSO DA STENMARK

VITTORIA NUMERO 85 Tutti dietro a Mikaela Shiffrin: dopo la doppietta nei giganti di Plan de Corones la statunitense domina anche lo slalom ...