domenica 19 marzo 2023

DIGIUNO INTERMITTENTE ED INTERVAL TRAINING

QUANDO L’UOMO SCOPRE IL BENESSERE 

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello sport)

E il maschio si specchiò e decise di prendersi cura di sé stesso, mangiar bene, accudire pelle, capelli, barba, programmare il movimento, respirare senza vivere sempre in apnea. Nella sua routine, mai senza profumo e un po’ di trucco se occorre. Meravigliosa metamorfosi in divenire che include anche l’equilibrio corpo-mente.

UOMO E BENESSERE—  Mentre le donne controllano sempre la bilancia, i maschi si mettono a dieta, si convertono al digiuno intermittente, bevono tè verde, usano la bicicletta o corrono per ore. "L'immagine dell'uomo è cambiata", spiega Caterina Bianconi, psicologa, psicoterapeuta. "L'uomo ha paura di invecchiare e spera di superare i limiti dell'età mangiando sano, biologico, vegano, eliminando zuccheri, grassi e alcol dal menu quotidiano". 

L'IMPORTANZA DELLO SPORT—  La regina delle attività rimane la corsa e a seguire tanta bicicletta. Su Instagram e TikTok si moltiplicano le body challenge, i giovani scoprono il body-building. "Oggi devi essere bravo ed efficiente in tutto, sviluppare forza, resistenza, velocità, agilità ed esplosività", precisa Alessio Andolina, personal trainer del Club Ambrosiano a Milano. "Per ottenere quel corpo da 'ginnasta-sollevatore di pesi-velocista', niente è meglio del cross-training, una combinazione di allenamenti diversi e vari che ricoprono tutte le catene muscolari, dalla testa ai piedi. Con un filo conduttore: la mobilità".

NON SOLO LO SPORT—  Quando lo sport non basta più, perché da solo non è sufficiente, l’uomo accelera il processo con decise alternative. Contro pance espansive e maniglie dell'amore, si costruiscono addominali o glutei, si correggono naso, orecchie, si costruiscono addominali e glutei. Un’alternativa? La criolipolisi. "Un trattamento di medicina estetica non invasivo che permette di eliminare il grasso in eccesso attraverso l’utilizzo del freddo", spiega Eleonora Iachini, medico estetico . "Sfrutta le basse temperature per attivare il processo di scioglimento del grasso, la lipolisi, che sarà poi smaltito dall’organismo. In base alla profondità del tessuto adiposo verrà stabilito quanti trattamenti occorre fare e gli intervalli di tempo tra una seduta e l’altra".

COS'È LA CRIOLIPOLISI—  La criolipolisi non è un metodo di dimagrimento, ma rimodella il corpo: il trattamento va inserito all'interno di protocolli specifici di remise en forme. Non è indicata per chi è in forte sovrappeso, ha un’importante rilassamento del tessuto cutaneo, va eseguito solo da personale medico formato e qualificato. Buone notizie dal lato della depilazione: ci si rilassa un po', niente più schiena, petto, cosce “ripuliti”: si pensa più al tricipite che al pelo in più.

 

Post in evidenza

GOLF IN PIAZZA

IL TOUR EVENTO Dopo il successo di Roma e Milano, torna “Golf in piazza” organizzato dalla Federgolf in vista della Ryder Cup in programma a...