venerdì 6 ottobre 2023

IL LIBRO

QUELLA DOLCE FOLLIA

 di Patricia Highsmith

La casa editrice La Nave di Teseo sta pubblicando in nuova edizione le opere di Patricia Highsmith, la scrittrice di origina texana nota in tutto il mondo per i suoi personaggi memorabili come Mr Ripley e le sue trame uniche dalla quali sono nati numerosi film. Così ecco sugli scaffali delle librerie Quella dolce follia, la storia di David Kelsey, o William Newmaster, a seconda di chi lo incontra. David è un giovane scienziato, un ingegnere chimico che lavora a Froudsburg, nello stato di New York, ma nella sua testa e nel suo cuore c’è solo una cosa, o meglio una persona: Annabelle. E tutto andrà davvero per il verso giusto quando la “situazione” con lei sarà sistemata. Annabelle ha sposato un altro uomo, Gerald, e insieme hanno avuto un bambino, ma per David questo non è un ostacolo, la sua amata ha sicuramente subito delle pressioni per lasciarsi sposare da un ometto ridicolo e volgare, il protagonista del romanzo è certo che prima o poi lei tornerà da lui, si sposeranno e vivranno nella bellissima casa di campagna che lui ha comprato apposta per lei, pensando al cibo che le piace, ai cocktail che vorrà gustare.

Tutto andrà nel verso giusto, David non può fare altro che crederci. Ed è certo di ciò che pensa. Ma la realtà è bene diversa, e la “situazione” è tutt’altro che facile Patricia Highsmith è stata maestra nel narrare le persone dalle personalità doppie e complesse, attraverso personaggi affascinanti che tengono il lettore lì, fino alla fine, per cercare di capire chi sono realmente.

 

Post in evidenza

“RICOMINCIO DA TAAAC”

RITORNA AL CINEMA IL MILANESE IMBRUTTITO  " Ricomincio da Taaac ", l'atteso secondo film de " Il Milanese Imbruttito &quo...