giovedì 21 marzo 2024

LA GERMANIA LASCIA L’ADIDAS

IL FUTURO SARÀ NIKE
 (fonte Gazzetta dello Sport)

Un cambio epocale. Perché dopo oltre 70 anni la nazionale tedesca lascerà la tedesca Adidas e passerà all'americana Nike. A comunicare la decisione è stata la Dfb (federcalcio tedesca) giovedì pomeriggio. La collaborazione comincerà nel gennaio del 2027 e durerà (almeno) fino al 2034. La Nike vestirà tutte le nazionali tedesche. "La futura partnership consentirà alla Dfb di continuare a svolgere compiti chiave nel prossimo decennio in vista dello sviluppo globale del calcio in Germania", ha spiegato il presidente della federazione, Bernd Neuendorf. Holger Blask, presidente del consiglio di amministrazione della Dfb, ha invece sottolineato che "l'aggiudicazione al futuro partner fornitore Nike è il risultato di una gara d'appalto trasparente e non discriminatoria".
LA STORIA— La Germania ha vinto quattro Mondiali e tre Europei. In ogni successo la squadra vestiva Adidas (la collaborazione cominciò nel 1950), che è da sempre lo sponsor tecnico della nazionale. La decisione del cambio inaspettato è quindi prettamente economico. La Nike avrebbe presentato un'offerta molto superiore rispetto all'azienda tedesca. "Siamo contenti della nuova collaborazione - spiegano dalla Dfb -. Siamo anche fieri della fiducia che la Nike ci ha concesso". Neuendorf ci ha tenuto a ringraziare l'Adidas che, col contratto attuale, garantiva alla Federazione 50 milioni l'anno. Il nuovo accordo con la Nike è però ancor più ricco: "Fino al 2026 faremo di tutto per il successo reciproco per il quale sia noi sia l'Adidas ci impegniamo da anni. Al nostro sponsor tecnico storico, che ci accompagna da più di sette decenni, dobbiamo tantissimo".
POLEMICHE—  L'Adidas, che nei giorni scorsi ha destato scalpore con la presentazione di una delle maglie che verrà utilizzata ai prossimi Europei estivi (la casacca è rosa e a molti tifosi non è piaciuta), non ha preso bene la decisione. "Il nostro contratto con la Federazione tedesca scade nel 2026 - ha commentato il portavoce dell'Adidas Oliver Bruggen a Sky Deutschland -. Solo oggi siamo stati informati che a partire dal 2027 la Dfb avrà un nuovo sponsor tecnico". Polemiche a parte, resta il fatto che per il calcio tedesco si tratta di un cambio epocale.

Post in evidenza

ILCIRCO DELLE MERAVIGLIE

IL RITORNO DI PIPPO FRANCO E COMPANY App Movie e Virgo Holding presentano Il circo delle Meraviglie, che, diretto da Mario Chiavalin e impre...