mercoledì 30 aprile 2025
GLI ANNUNCI DI VALDITARA
5 CONSIGLI PER RALLENTARE L'INVECCHIAMENTO
(fonte Gazzetta dello Sport)
Vivere più a lungo non è più fantascienza. Ma vivere meglio è ancora la vera sfida. Lo sa bene Ennio Tasciotti, tornato in Italia dopo 15 anni negli Stati Uniti, oggi alla guida del primo Laboratorio di Longevità Umana in una struttura pubblica, all’IRCCS San Raffaele di Roma. “La longevità non è una questione di anni, ma di qualità. Autonomia, lucidità, energia: questo è invecchiare bene. E serve allenamento, come per qualsiasi performance”, spiega Tasciotti in Codice Longevità - Strategie pratiche e scientifiche per vivere meglio e più a lungo, una rubrica a cura di Medikea.
PERCHE' LE NAVI GALLEGGIANO?
Come fa una grande nave a restare a galla sulla superficie del mare, mentre se ci cade una macchinina in acqua la vediamo sprofondare subito? Il segreto del galleggiamento si spiega con il “principio di Archimede”, una legge fisica che ha preso il nome dallo scienziato che ne ha descritto il meccanismo intorno al 300 a.C. Proviamo a versare un po’ d’acqua in un bicchiere, segnando sul vetro il livello che raggiunge con un pennarello, poi immergiamoci un uovo: vedremo il livello del liquido alzarsi e superare il segno tracciato. Questo significa che l’acqua si è “spostata” per fare spazio all’uovo, che però, essendo solido e quindi più denso del liquido, finirà sul fondo del bicchiere. Sciogliendo del sale nell’acqua un cucchiaino alla volta, aumenteremo sempre di più la sua densità fino a raggiungere o superare quella dell’uovo, che quindi comincerà a galleggiare. Sebbene lo scafo di una nave sia fatto di ferro, ha tantissimo spazio vuoto all’interno e questo rende tutta la sua struttura molto meno densa del mare in cui è immersa: per questo motivo, può colare a picco solo se si apre una falla che fa entrare tanta acqua da appesantirla fino a farla sprofondare. Oggi hai imparato perché le navi galleggiano!
COLPO DELLA STREGA: COME INTERVENIRE
a cura di Federico Mereta (fonte Libero)
Arriva all’improvviso. Basta, un movimento sbagliato e in un attimo ci si ritrova letteralmente “piegati in due”: parliamo del blocco lombare acuto o lombalgia, più comunemente conosciuto come “colpo della strega” che, inaspettato e molto doloroso, come in un incantesimo compromette e limita i movimenti della schiena. Per chi è più fortunato, i problemi possono nascere per un eccessivo sforzo durante una passeggiata in montagna, con la necessità di tenersi sempre in equilibrio o per un movimento errato in palestra. Per chi rimane in città, il nemico può essere invece la sporta della spesa eccessivamente pesante oppure la sedentarietà, con la classica sindrome da divano. Alla fine, però l’esito allo stesso. Ci si ritrova KO per il mal di schiena, con il dolore che non permette il movimento, che impedisce di girarsi, che ci costringe a cataplasmi e riposo.
SIVIGLIA
Solare, sensuale, magnetica, Siviglia è una città che cattura il cuore e riscalda l’anima. Con la sua luce dorata, i colori intensi, le antiche tradizioni e l’energia che pulsa tra vicoli, piazze e palazzi moreschi, la capitale andalusa è un mix di storia e passione, dove il passato arabo convive con l’eredità cristiana e l’anima gitana. Tra profumi d’arancio, architetture da Mille e una notte e ritmi che battono al suono del flamenco, è una città da vivere, ascoltare, assaporare. In quest’articolo scopriamo insieme cosa vedere a Siviglia, dalle meraviglie architettoniche – come la Cattedrale e l’Alcázar – ai tramonti sul Guadalquivir fino alle tapas nei quartieri più autentici: non una semplice checklist, ma un invito a perderti tra i meandri di una delle città più affascinanti d’Europa.
MASTER CHEF
Gli involtini di melanzane al forno sono un piatto versatile e irresistibile, perfetto per chi cerca un’opzione leggera e ricca di sapore. Originari della tradizione mediterranea, questi involtini combinano la semplicità degli ingredienti freschi con la bontà di un piatto casalingo. Le melanzane sono un ortaggio estivo che si presta a mille preparazioni, ma è proprio in questa ricetta che esprimono al meglio la loro dolcezza e consistenza. La scamorza, con il suo gusto affumicato, si fonde perfettamente con la freschezza del pomodoro e l’aroma del basilico, creando un equilibrio di sapori che conquista al primo assaggio.
LACNEWS24 INTERVISTA IL NOSTRO DIRETTORE
a cura di Vincenzo Primerano (fonte Lacnews24)
Quasi un anno e mezzo fa nasceva Football Players, una Rappresentativa ideata da Sonny Barbuto che annovera a oggi più di novanta ragazzi di tutto il sud-Italia ai quali viene data la possibilità ogni 2-3 mesi di misurarsi, o mettersi in mostra, tramite tornei, provini o amichevoli di lusso, con squadre professionistiche. Dopo i test-match contro Lazio, Juve Stabia, Catania, Cosenza, Catanzaro, Reggina e Bari, il team ha affrontato anche le formazioni nazionali del Frosinone a Fiuggi nel ponte del 25 aprile. I ragazzi selezionati dal mister catanzarese hanno ben figurato, confermando la qualità del calcio giovanile calabrese.
martedì 29 aprile 2025
ANDRE’ AGASSI
Oggi compie 55 anni Andre Agassi campione di tennis degli passati… ; quante nottate passate in bianco per lui , quanti umori giornalieri causati da una sua vittoria o sconfitta . 8 slam ma tanto ardore e spettacolo in un’era piena zeppa di eroi del circuito tennistico . Per sempre unico ed immenso rivoluzionario del tennis .
COME INIZIARE A MANGIARE SANO...
(fonte Gazzetta dello Sport)
Mentre la primavera avanza, i buoni propositi tornano a farsi sentire. E se invece di prefissarci obiettivi irraggiungibili, ci concentrassimo sugli aspetti positivi e su ciò che possiamo ottenere da essi? Ne abbiamo selezionati cinque insieme alla dottoressa Sara Piazza, nutrizionista e dietista di MioDottore. Se soffri di pressione alta, ridurre l'assunzione di sale non è l'unico modo per abbassarla. Studi clinici hanno dimostrato che la dieta DASH, Dietary Approach to Stopping Hypertension, può essere efficace quanto l'assunzione di farmaci per abbassare la pressione sanguigna. "Molto simile alla dieta mediterranea, questo metodo privilegia frutta, verdura, soprattutto alimenti ricchi in potassio come legumi, frutta secca, broccoli, spinaci e banane latticini magri, alimenti ricchi di fibre, magnesio, che svolgono un ruolo significativo nella riduzione della pressione sanguigna", riferisce Sara Piazza, nutrizionista e dietista di MioDottore.
AUGURI A...
Quando la bellezza incontra il talento. Non si potrebbe descrivere altrimenti Michelle Pfeiffer che, a 67 anni, continua a incantare come quando vestiva i panni di Elvira Hancock in Scarface. Una carriera stellare, un fascino che non ha mai perso smalto e una classe più unica che rara. Niente botox esagerato, niente filtri Instagram: Michelle ha scelto di invecchiare con grazia, mostrando rughe e linee d’espressione come segni di una vita vissuta a pieno.
QUESTI PUPAZZI VALGONO MIGLIAIA DI EURO
Negli ultimi mesi è praticamente impossibile aprire Instagram o TikTok senza incappare in un video di un Labubu. Piccoli, buffi, pelosi, con quel sorriso un po’ inquietante e le orecchie da folletto, sembrano spuntare ovunque: agganciati alle borse di celebrità, esposti in camerette color pastello o in fila ordinata sugli scaffali dei collezionisti.
“UNA PASSIONE CHE TRAVOLGE”
IL PENSIERO DI…
a cura di Stefania Iudice
Non limitandosi… all’idea di un sogno… ma realizzando la propria PASSIONE CHE ARDE NEL CUORE…! Il forte desiderio di esplorare un nuovo mondo…, ti fa raggiungere nuove mete stimolanti, ma anche lontane; con l’obiettivo e la voglia di realizzare quel sogno!
I SIGNORI DEGLI OROLOGI
(fonte Tgcom)
Nel cuore di Parigi, dove 250 anni fa Abraham-Louis Breguet gettava le fondamenta dell’orologeria moderna, Breguet celebra oggi il suo anniversario con una creazione che è molto più di un omaggio: il Classique Souscription 2025. Rinasce così l’iconico orologio “Souscription”, il primo ad abbracciare un’architettura semplice ed elegante, fedele all’idea che l’essenzialità sia la forma più alta di raffinatezza (qualche secolo dopo Steve Jobs fece dell’essenzialità uno dei suoi motti: less is more). È attraverso un opuscolo pubblicitario ideato dal maestro che si fece conoscere questa creazione robusta e affidabile, con un grande diametro di circa 61 mm, un quadrante bianco smaltato e un movimento dall’architettura semplice.
OSAKA
L’Expo 2025 è stato da poco inaugurato ad Osaka, in Giappone. La metropoli del Kansai ha già fama di essere una città frizzante, sfrontata e godereccia (il suo slogan non ufficiale è kuidaore, “mangia fino a rovinarti”) e per sei mesi sarà ulteriormente animata da questo grande evento internazionale. Osaka è una delle città più eccentriche del Giappone, con ottimo cibo, una vita notturna movimentata e, pur essendo una metropoli, ha una dimensione ragionevole. Per chi ha poco tempo per visitarla, ecco le cose imperdibili da vedere e da fare, secondo gli esperti di Lonely Planet.
FERDINANDO FLAGIELLO E LA PASSIONE PER LA DANZA
" Sono Ferdinando Flagiello e ho 19 anni. Vengo da un paesino in provincia di Caserta, ma da quasi un anno ho deciso di trasferirmi a Roma. Nella vita faccio il ballerino ma sono sempre pronto per affrontare nuove esperienze. Ho dovuto affrontare tanti ostacoli nella mia vita. Ho sofferto di anoressia, bullismo e depressione. La mia famiglia mi ha sempre sostenuto nonostante i problemi economici, ma si sono sempre fatti in quattro per farmi studiare e non farmi mai mancare nulla. Vengo dal basso, insomma, ma ne vado fiero".
Come è nata la passione per la danza?
"Prima di iniziare danza ho fatto calcio per volere di mio padre, ma non mi piaceva per niente. Dentro di me la passione per la danza c’è sempre stata fin da bambino. Quando ho iniziato danza mio padre non era d’accordo perché aveva paura dei pregiudizi delle persone. Dopo che mi ha visto per la prima volta sul palco è cambiato totalmente. Da allora mi segue sempre ovunque vada".
lunedì 28 aprile 2025
BRILLA L’ITALIA DELLA VELA OLIMPICA
Nel secondo appuntamento del Sailing Grand Slam gli azzurri hanno fatto meglio della tappa precedente a Palma di Maiorca. Prossimo appuntamento a Kiel.
“NEL FIORE DEI TUOI DANNI”
Alteria, ovvero Stefania Bianchi. È una delle voci di punta di Virgin Radio e Tv, ma è anche una brava ed empatica cantautrice rock, così ama definirsi, con quattro album all’attivo, l’ultimo dei quali uscito in Cd, vinile e musicassetta da collezione, il 19 aprile (dal 9 maggio sarà disponibile in digitale) dal titolo Nel fiore dei tuoi danni (Vrec Music Label). Anche in questo lavoro c’è la collaborazione con Max Zanotti, cantante, musicista e producer comasco molto attivo soprattutto nel mondo alternativo e indie. Un disco scritto a quattro mani che segna un nuovo passo nell’evoluzione artistica di Alteria: il rock qui diventa più introverso, dark, 12 brani che alternano l’esplosione di chitarre, basso e batteria completati dalla sua voce potente a pezzi più introspettivi, con chitarre acustiche a guidare questa volta una voce morbida. Stefania ha messo a nudo le sue due sfumature, quella “heavy” e l’altra più sensibile, vulnerabile. Camomilla col Gin chiarisce questo suo essere duale: Mi capita di essere più scomoda delle nuvole in un cielo blu, blu, blu, che non si sogna di piovere e non pioverà.
LA 3D DEL LICEO GUARASCI SI AGGIUDICA IL TORNEO SCOLASTICO DI FUTSAL
La compagine della 3D in collaborazione con il 4B del liceo scientifico “Guarasci di Soverato “, capitanata da Vincenzo Longo si laurea campione nel torneo scolastico di calcio a 5 la cui finale si è disputata questa mattina nell’Oratorio “Savio” dei salesiani della cittadina Jonica. La squadra della 3C avversario ostico e tosto, si è arresa solo ai calci di rigore ( penalty decisivo del portiere Criniti) dopo uno scoppiettante 4-4 nei tempi regolamentari. Ecco i nominativi dei campioni : Giacomo Aprile , Vincenzo Criniti, Luigi Paravati, Domenico Papaleo, Antonio Armone , Vincenzo Longo e Giulio Maida.
LETTI A LETTO
(fonte Tgcom)
Italian girl di Elisa Giobbi ( Fernandel) è il racconto in forma di diario degli ultimi mesi di vita di Saman Abbas, la ragazza uccisa a diciotto anni per aver voluto scegliere da sola il proprio futuro.
ECCO COSA SUCCEDE NEL CERVELLO….
(fonte Gazzetta dello Sport)
Quel brivido lungo la schiena, ascoltando una canzone che ci piace, o la sensazione di benessere che la musica può regalare sono esperienze comuni. Ma quali meccanismi si attivano nel nostro cervello per generarle? Se l'effetto emotivo della musica è noto, le sue basi neurali sono ancora in fase di studio. E si fanno scoperte interessanti: una recente ricerca dell'Università di Turku, in Finlandia si è focalizzata per esempio sul rapporto tra musica e piacere a livello cerebrale.
LA FOOTBALL PLAYERS INCAMERA SUCCESSI
Dopo le esperienze strepitose e gratificanti degli ultimi 15 mesi contro Lazio, Juve Stabia, Catania, Cosenza, Catanzaro Reggina e, nelle festività natalizie passate, col Bari, nello scorso weekend un'altra amichevole di lusso per la "football players" di mister Sonny Barbuto che con la sua rappresentativa ha affrontato a Fiuggi , in due amichevoli, le formazioni nazionali del Frosinone calcio; nella fattispecie i ragazzi del sud Italia selezionati dal MR catanzarese hanno ben figurato contro i più blasonati avversari attirando anche questa volta le attenzioni del club professionistico;
METODO BOWSPRING
(fonte Gazzetta dello Sport)
Il metodo Bowspring si propone come un’alternativa innovativa e funzionale ai metodi posturali tradizionali. Agisce sulla consapevolezza del movimento basandosi su una postura dinamica a molla, ispirata al naturale assetto elastico del corpo. Questo approccio, ideato nel 2013 in Colorado da John Friend e Desi Springer, lavora su tre curve primarie della colonna – sacrale, toracica e cervicale – incoraggiando una forma a S viva e flessibile.
domenica 27 aprile 2025
LIVERPOOL CAMPIONE D’INGHILTERRA
Alla squadra di Slot bastava un punto per la certezza aritmetica che arriva grazie al 5-1 al Tottenham. Chiesa non entra e non raggiunge il minimo numero di presenze per fregiarsi del titolo.
POGACAR VINCE LA LIEGI- BASTON- LIEGI
Il campione del mondo conquista per la terza volta la corsa e porta a 9 le classiche monumento in carriera.
MOTO GP JEREZ
Il pilota Gresini conquista la sua prima vittoria nella massima categoria. Il fratello maggiore, invece, scivola e lascia il comando del Mondiale. Pecco chiude anche alle spalle di Quartararo.
“CASCINA SORBARA”
(Comunicato stampa)
NATO da un’idea di Mauro Villata e Marco Turano“*Cascina Sorbara*”, è una produzione dell’Associazione Culturale _Vena Artistica_ , organizzata e curata dalla sua presidente Vittoria Adamo.
MARA MARTINELLI RIFLESSOLOGA FACCIALE "DIEN CHAN"
"LA SALUTE DEGLI ALTRI E' LA NOSTRA FELICITA'" ( cit. PROF BUI QUOC CHAU)
Il fondatore del metodo, il professor Bùi Quoc Chau, in quel periodo lavorava in uno di questi ospedali di terza categoria e notò come gli uomini che avevano subito traumi di guerra e/o amputazioni a braccia e gambe, avevano il viso ancora sano. Un giorno gli si presentò un ragazzo con dolori fortissimi alla schiena e in quel momento il professore ebbe l’intuizione: la radice etimologica di “naso” in lingua vietnamita ha una parte che significa “schiena”. E osservando la fisionomia del naso di questo ragazzo e notando qualcosa di strano, il professore con un ago lo bucò in quel punto e lui gli disse: “Ha già finito? Non sento più nulla, sono totalmente anestetizzato”. Da quel momento, il professor Bùi insieme ai suoi collaboratori ha cominciato a studiare tutto ciò che sarebbe stato possibile curare
tramite la stimolazione del viso, tracciando una prima mappa mediante la sovrapposizione del corpo umano. Così facendo, ha constatato più di 600 corrispondenze fra le parti del viso e quelle del corpo, ad esempio le sopracciglia rappresentano le braccia etc.. Essendo più veloce la comunicazione dal viso al cervello, rispetto alla riflessologia del piede o della mano i risultati del Dien Chau si ottengono in un minore arco di tempo.
I SIGNORI DEGLI OROLOGI
Nel 2000 Chopard presentava al mondo il primo L.U.C Quattro, segnando una pietra miliare nell’orologeria contemporanea. Oggi, a distanza di 25 anni, la Maison celebra l’anniversario del suo rivoluzionario movimento Quattro con due nuovi modelli: uno in oro etico rosa 18 carati e uno in platino 950/1000, entrambi cassa da 39 mm ridisegnata e uno stile rinnovato che coniuga il linguaggio classico della collezione con codici estetici attuali.
LA LIBROTERAPIA
a cura di Silvia Trevaini ( fonte Tgcom)
La lettura ha un impatto profondo sulla nostra mente, trasportandoci in mondi lontani e facendoci vivere esperienze che altrimenti non potremmo mai sperimentare. Tuttavia, il potere dei libri va ben oltre il semplice intrattenimento. Leggere non solo stimola la mente, ma favorisce anche il benessere generale, migliorando la concentrazione, riducendo lo stress e persino aumentando l’attività fisica.
LETTI A LETTO
Piombo e tritolo di James Hadley Chase (Timecrime) segna, dopo Niente orchidee per Miss Blandish, il ritorno di Dave Fenner, il detective più pragmatico del secolo, uno che non crede nelle cause perse ma le affronta comunque, purché paghino bene.
COPPA DEL RE
Il 3-2 di Koundé ai supplementari. Per l'allenatore blaugrana 7 vittorie in 7 finali tra Bayern e Barça, per Carlo 13esima sconfitta di una stagione tribolata e terzo Clásico perso quest’anno dopo il 4-0 in Liga e il 5-2 in Supercoppa di Spagna.
ADDIO A JAIR
È morto a 84 anni la grande ala brasiliana che in nerazzurro vinse 4 scudetti, 2 coppe dei Campioni (con gol decisivo nella finale del 1965 contro il Benfica) e 2 Coppe Intercontinentali.
sabato 26 aprile 2025
CELTIC IN FESTA
Glasgow si dipinge di verde grazie al Celtic che conquista il 55’ scudetto eguagliando il primato dei Rangers.
FITNESS E BELLEZZA
(fonte Gazzetta dello Sport)
Cosa si intende per giusto approccio all’allenamento? Risponde Tiziana Cavalletto, personal trainer e insegnante di fitness: “Non accanirsi con un’unica tipologia di workout per rincorrere il risultato immediato, ma abbracciare un percorso diversificato che duri di più e diventi uno stile di vita”. Un argomento che l'influencer, nota su Instagram come Tiziana Cavalletto fitness style, inserisce spesso all'interno delle sue sessioni.
AUGURI A…
Compie oggi 69 anni l’attore Giacomo PORETTI del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Chiediamogli se è felice … 😀
SICILY FEST COMPIE 10 ANNI
Torna a Londra dall’1 al 4 maggio Sicily Fest, l’unica fiera enogastronomica londinese interamente dedicata alla Sicilia che quest’anno festeggia il decimo anniversario. Quattro giorni ricchi di contenuti e appuntamenti dedicati alle eccellenze enogastronomiche e culturali che rendono la regione famosa in tutto il mondo. L’appuntamento sempre al Business Design Centre, cuore pulsante del caratteristico quartiere Islington, prevede decine di stand esclusivamente dedicati al food con 38 espositori, 5 bar, 11 cantine, 14 tra chef e sommelier, decine tra show cooking, wine experience e masterclass, 2 talk, 6 concerti e 11 DJ set.
venerdì 25 aprile 2025
JOHAN CRUIJFF
Oggi avrebbe compiuto 78 anni Johan Cruijff, all'anagrafe Hendrik Johannes Cruijff[1] (in olandese: [joːˈhɑn krœʏ̯f][2][3]pronunciaⓘ; Amsterdam, 25 aprile 1947 – Barcellona, 24 marzo 2016), è stato un calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo olandese, di ruolo attaccante o centrocampista.
PADOVA IN B DOPO SEI ANNI
La squadra veneta è la terza promossa dopo Entella e Avellino. Il Vicenza perde contro il Trento ed è costretto ai playoff.
IL RICORDO
Oggi, 30 anni fa, ci lasciava Andrea Fortunato terzino sinistro della Juventus. Un abbraccio ovunque tu sia .
giovedì 24 aprile 2025
LA RUBRICA
a cura della sognatrice matta
Il controllo è un’illusioneNessuno controlla nessuno
Nessuno controlla te
Nessuno può controllare niente
Ci sono situazioni dove fai qualsiasi cosa perché funzionino o perché riescano ad andare avanti.
Ci sono momenti dove nella mente elabori ogni passo successivo, ogni azione successiva, ogni cosa nella tua mente è dettagliata…
Eppur accade quello che accade
Ci sono cose nella vita che sfuggono dalle nostre vite come acqua tra le mani.
Accadono e ti trovano impreparato, incredulo,sorpreso.
Non si qualificano mai accadono cose belle e cose brutte e tu resti lì inerme e ti rendi conto che nulla è mai come te lo aspetti, la vita ti schiaffeggia e ti presenta un nuovo giorno che non è mai come te lo hai programmato o come te lo aspettavi.
La vita ti mostra che ad ogni nuova alba devi essere pronto ad andare avanti senza nessuna aspettativa di controllo ma pronto ad una nuova avventura…
mercoledì 23 aprile 2025
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
Il Festival Internazionale dell’Aquilone torna a colorare la spiaggia di Pinarella di Cervia, la bella località della riviera romagnola, alle porte meridionali del Parco del Delta del Po. Dopo l’anteprima del ponte pasquale, in cu si è inaugurata la mostra “Balance and Harmony” con le opere dell’indonesiano Kadek Armika, il più grande artista eolico contemporaneo dell’estremo Oriente, prende il via il ricco calendario di appuntamenti che da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio raccoglie oltre 200 ospiti provenienti da 50 Paesi e 5 continenti, tra artisti del vento, professionisti di fama mondiale ed eccellenti interpreti delle diverse pratiche dell’aquilone.
AUGURI A ….
Milena Vukotic, all'anagrafe Gemma Fausta Milena Vukotic (Roma, 23 aprile 1935), compie oggi 90 anni ; è un'attrice italiana, vincitrice di un Nastro d'argento e di un David di Donatello alla carriera dopo tre candidature al medesimo premio (nel 1983, 1991, 2014). Infinitamente Pina…. Moglie del mitico Ugo Fantozzi
Post in evidenza
GLI ANNUNCI DI VALDITARA
ECCO COSA CAMBIA A SCUOLA I provvedimenti avranno un impatto sulla vita di milioni di studenti, famiglie e docenti: dalle conseguenze legate...

-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
LA FIGLIA DI TERESA In tanti, si saranno imbattuti in un simpatico quesito che invita ad analizzare l’albero genealogico di tal Teresa. La d...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
SALVATORE SCALISE, IL CAPITANO GIALLOROSSO di Umberto Gallo La voce del Sersale Calcio, il cuore del Sersale Calcio : una semplice chi...