“Hard to Breathe” è un brano che cattura l’attuale stato d’animo della giovane generazione, immersa in un costante confronto con le proprie paure, il cui suono finale è stato curato nel leggendario studio Bunker di Brooklyn. La frase ricorrente “finding hard to breathe" diventa una potente metafora della natura soffocante delle pressioni sociali e delle ansie interiori. Faticare a respirare simboleggia il peso schiacciante di aspettative e paure che molti vivono quotidianamente. GIUDI affronta il tema del trauma generazionale, toccando anche fenomeni contemporanei come il doomscrolling e il sovraccarico emotivo dovuto al flusso incessante di notizie allarmanti su crisi globali, guerre, emergenze ambientali e incertezze economiche.
mercoledì 14 maggio 2025
I CASI DELLA DANZA
a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom)
Al via dal 10 al 15 luglio 2025 la XXIII edizione del Premio Roma Danza, concorso internazionale organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza e dedicato quest’anno all’Interpretazione e alla Videodanza.
martedì 13 maggio 2025
SAMP IN LEGA PRO
Dramma Samp, il club blucerchiato non va oltre lo 0-0 contro la Juve Stabia e retrocede, per la prima volta nella sua storia, in Serie C.
Gli accoppiamenti ai playoff sono Juve Stabia-Palermo e Catanzaro-Cesena. Frosinone e Salernitana ai playout.
AUGURI A …
Compie oggi 68 anni l’ex portiere di Avellino e Juventus Stefano TACCONI. “ Capitan fracassa “, come veniva soprannominato, sta riprendendosi dopo le problematiche di salute avute negli ultimi anni e quindi doppi auguri ad uno degli eroi di Tokyo.
PAOLINI IN SEMIFINALE AL FORO ITALICO!!!
Partita emozionante sul Centrale, Jasmine si impone 6-7 6-4 6-2 dopo 2 ore e 22 minuti.
IL ROMPICAPO DEI MILLE
Un semplice esercizio di addizione sta mandando in crisi migliaia di adulti in giro per il web. Il motivo? Un trabocchetto verbale che mette alla prova l’attenzione e la logica. Sembra banale, ma solo chi resta lucido dall’inizio alla fine riesce ad arrivare alla risposta giusta. E tu, sei in grado di risolverlo?
EAST MARKET
Nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rari dischi in vinile ai colorati complementi d'arredo. Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora.
LA RUBRICA
a cura della sognatrice matta
Amore….
Amare gli altri è lo scopo di ognuno di noi, perché l’amore è sapersi donare.
Se non riesci a donare senza aspettativa di ritorno non è un dono, non è amore.
Amare se stessi è fondamentale perché come puoi amare gli altri se non sai amare te stesso.
Così l’amore non diventa un bisogno di qualcuno esteriore ma è parte di te e se lo senti dal profondo dentro di te riuscirai a donarlo.
L’amore è quella Luce che esce da dentro ognuno di noi quando la lasciamo andare senza alcuna resistenza.
“L’Amore alla fine vince su tutto”
Siamo parte di un progetto più grande di noi e abbiamo una sola scelta … amare.
Incondizionatamente noi stessi e gli altri, ma solo lasciandoci guidare dalla nostra anima questo è possibile.
Tutto quello che è Logico non è verità, non è amore incondizionato.
“L’Amore alla fine te lo mostrerà“.
INCREDIBILE IN NUOVA ZELANDA...
(fonte Libero)
Un piccolo uovo che emerge da una fessura appena sotto il collo: sembra una scena da film di fantascienza, e invece è realtà. È successo in Nuova Zelanda, dove i ranger del centro di conservazione di Hokitika hanno documentato per la prima volta un comportamento riproduttivo davvero straordinario. Protagonista del video è la Powelliphanta augusta, una rarissima lumaca gigante carnivora che vive esclusivamente nelle zone alpine dell’Isola del Sud del Paese.
lunedì 12 maggio 2025
LETTI A LETTO
C’è un paese in cui la nebbia non si dirada mai davvero. E quando lo fa, non porta chiarezza, ma paura.
I segreti della nebbia di Matteo Monforte (Fratelli Frilli Editori) è un noir cupo e atmosferico ambientato nell’entroterra ligure, a Crocefieschi, dove nel 1988 viene trovato il cadavere martoriato di un ragazzo diciottenne, Billo Bianchi. Un caso violento, inspiegabile, che scuote un paese apparentemente immobile, fatto di poche case, silenzi pesanti e occhi che si abbassano in fretta.
ANCELOTTI NUOVO CT DEL BRASILE
L'addio al Real era ormai certo. Carlo guiderà la Seleçao al Mondiale 2026. Il presidente della federcalcio brasiliana: "È una dichiarazione al mondo che siamo determinati a riconquistare il primo posto sul podio"
IL RICORDO
Oggi, 30 anni fa, ci lasciava Mia Martini immensa voce italiana ed autentica interprete di testi veri , crudi e che sono reali anche oggigiorno. Un abbraccio ovunque tu sia.
PROF GALIANO E LA LETTERA SHOCK AI DOCENTI....
(fonte Libero)
“Perché insegnate?”. È una delle domande schiette che una studentessa ha voluto porre ai docenti, scritta nero su bianco in una lunga lettera-sfogo affissa sulle bacheche della sua scuola. A condividerla, senza svelarne il nome né l’istituto di provenienza, è stato prof Enrico Galiano, con un video pubblicato sul suo profilo Facebook. Ma oltre agli interrogativi di questa giovane ragazza, sono diverse le critiche avanzate nei confronti dei professori e che invitano alla riflessione.
LA FOOTBALL PLAYERS SEMPRE UN PASSO AVANTI
Ci aspettano circa 35 giorni di fuoco. Due mega tornei, provini con Benevento, Ascoli, Catania, Reggina, Guidonia, Cosenza, Paganese e Formia. Per info contattami. Siamo sempre un passo avanti . ❤️💪💯⚽️✅😉
AMARCORD
Claudio Garella in porta, con Roberto Tricella, Mauro Ferroni, Luciano Marangon e Silvano Fontolan in difesa. A centrocampo Hans Peter Briegel, Domenico Volpati e Antonio Di Gennaro. In attacco, Preben Elkjaer Larsen, Giuseppe Galderisi e Pierino Fanna. Era il Verona dell'84-85 allenato da Osvaldo Bagnoli. L'Hellas dello scudetto. E i protagonisti sopravvissuti sono stati festeggiati nel quarantesimo anniversario di quella storica impresa a centrocampo del Bentegodi prima del fischio d'inizio della sfida salvezza tra i gialloblu e il Lecce.
domenica 11 maggio 2025
MOTO GP
Il francese trionfa nella gara di casa. Marc si accontenta del secondo posto e allunga nel Mondiale approfittando della giornata no dei rivali. Terzo Aldeguer.
L’UDINESE PIANGE ENZO FERRARI
Il calcio italiano piange Enzo Ferrari, l'allenatore dell'Udinese di Zico, morto all’età di 83 anni. Il club friulano, su X, lo ha voluto ricordare con un messaggio commosso: "Con profonda tristezza salutiamo Enzo Ferrari, nostro ex allenatore e guida dell'indimenticabile Udinese di Zico. Il suo nome resterà per sempre legato a una delle pagine più affascinanti della nostra storia. Ciao, Mister".
FESTA DELLA MAMMA
La Festa della Mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri.
sabato 10 maggio 2025
COMPLIMENTI AL SAMBIASE UNDER 17
Con la vittoria del Sambiase under 17 in finale regionale ai danni della Reggina, decade dopo 23 anni, il mio personale record, ovverosia quello di aver portato una compagine giovanile catanzarese a fregiarsi del titolo regionale; era piu di un ventennio infatti che una squadra catanzarese (under 15, under 16 o under 17) non centrava la vittoria finale in un campionato regionale: l’ultima, nel lontano 2002, fu il Santa Maria targato Sonny Barbuto laureatosi campione regionale per quattro anni di seguito: eppure nel capoluogo calabro chiunque, con la solita “gargia” che contraddistingue i catanzaresi, ha continuato a vendere fumo e parlare a vanvera di pallone. Complimenti vivissimi al team giallorosso sambiasino ed alla società tutta che ha allestito, a mio avviso, una squadra semplicemente mostruosa che con classe, abnegazione e professionalità, ha conquistato l’ambito titolo . 💛❤️🔥💯⚽️
I SIGNORI DEGLI OROLOGI
SWATCH SUBACQUA
Un momento sei sulla terraferma, quello dopo sei immerso tra i colori e le meraviglie del mondo marino: è questa la sensazione che vuole evocare la nuova collezione Swatch SCUBAQUA, pronta a conquistare gli appassionati con il suo caratteristico “jelly effect”. Ispirati alla danza ipnotica delle meduse, i cinque orologi della serie combinano design, innovazione e una forte identità visiva per trasformare ogni tuffo (reale o immaginario) in un’esperienza di stile.PENSIERO DEL GIORNO
Il giusto impegno , il giusto sacrificio per realizzare i tuoi sogni . Non c’è altra strada .
⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️💯💯💯💯💯💯💯💪💪💪💪💪💪💪
venerdì 9 maggio 2025
LETTI A LETTO
C’è una nebbia fitta che avvolge Milano la notte di Ognissanti, ma quella che circonda Libera Cairati, la fioraia detective del Giambellino, è ancora più densa: è una nebbia fatta di sospetti, di minacce invisibili, di canzoni di Battisti sussurrate da qualcuno che trama nell’ombra, letteralmente.
RISCHIO ICTUS E PUNTEGGIO CAR
(fonte Gazzetta dello Sport)
Dopo i 65 anni, purtroppo, non è facile trovare arterie completamente indenni dai danni dell'aterosclerosi. Quando questo processo interessa le carotidi, vale a dire i vasi che portano il sangue al cervello, il rischio di ictus aumenta sensibilmente. Le stime indicano che le placche in queste arterie possano contribuire a circa un quinto degli eventi ischemici cerebrali, ma decidere come intervenire non è sempre semplice: in alcuni casi è meglio operare, in altri è sufficiente un trattamento farmacologico. Come distinguere tra i diversi scenari clinici? Al parere degli esperti ora si affianca un nuovo indice oggettivo, il punteggio CAR, che permette di valutare il rischio individuale di ictus e orientare la scelta terapeutica.
SEMI DI GIRASOLE
(fonte Gazzetta dello Sport)
Mangiati da soli o aggiunti ad altri piatti preparati, i semi i di girasole sono degli alimenti semplici ma molto importanti all'interno dell'equilibrio della nostra alimentazione. Ricchi di nutrienti e anti-ossidanti, forniscono al corpo proteine, fibre e grasso naturale, aiutando il sistema immunitario e a contrastare diverse malattie croniche come l'obesità, il diabete di tipo 2 oltre che problemi cardiaci.
FATTA UNA NUOVA SCOPERTA CHE PUO' RISCRIVERE LA STORIA
Un’importante scoperta archeologica nel Mediterraneo ha svelato nuovi dettagli sulle antiche rotte commerciali nell’Età del Bronzo, aprendo scenari inediti sul commercio tra le civiltà preistoriche europee e quelle del Vicino Oriente. Un recente studio, guidato da un team di archeologi britannici, ha riportato alla luce le tracce di un traffico di stagno proveniente dalla Cornovaglia, che – più di tremila anni fa – alimentava il fabbisogno delle grandi civiltà mediterranee.
NON TOCCARE QUESTA PIANTA....
È alta, maestosa, con fiori bianchi che ricordano il sambuco e foglie larghe come ombrelli. A prima vista può sembrare innocua, persino decorativa. Ma la Panace di Mantegazza è tutto fuorché una pianta da giardino. Al contrario, è una delle specie più pericolose che crescono spontaneamente anche in Italia. Basta sfiorarla per scatenare una reazione che, nelle situazioni più gravi, può portare alla cecità.
BUONGIORNO…
“Certe luci anche nella nebbia non si spengono mai “. 💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅✅😉😉😉😉😉😉😉😉🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
giovedì 8 maggio 2025
ITALIA BEACH SOCCER…
Due secondi separavano gli Azzurri dai rigori: i campioni d'Africa volano in semifinale con un gol allo scadere dell'extra time (4-3 il risultato finale).
IL NUOVO PAPA E’ AMERICANO
Nella prima votazione del pomeriggio, la quarta in assoluto, il Conclave ha scelto il successore di Bergoglio
Il Papa è l'americano Robert Prevost, ha preso il nome di Leone XIV
SORTEGGI PLAYOFF LEGA PRO
Nello studio di Sky Sport 24 sono stati sorteggiati dalla mano di Fabio Pecchia gli abbinamenti del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Si gioca su andata e ritorno domenica 11 e mercoledì 14 maggio ed entrano in scena le terze classificate del campionato (Feralpisalò, Torres e Monopoli), oltre al Rimini vincitore della Coppa Italia. In caso di parità al termine dei 180’ va avanti la testa di serie, che gioca il ritorno in casa (status che appartiene anche al Pescara, in quanto migliore classificata tra le qualificate dal turno precedente).
I SIGNORI DEGLI OROLOGI
Il legame di TUDOR con gli sport automobilistici affonda le radici negli anni ’50, quando il Marchio cominciò a misurare il tempo di piloti e squadre in competizioni su strada, in pista e persino nel deserto. Oggi, quell’eredità si rinnova con il nuovo Black Bay Chrono “Carbon 25”, un cronografo che unisce materiali all’avanguardia, prestazioni meccaniche di eccellenza e stile racing. Realizzata interamente in fibra di carbonio – compresi i terminali che uniscono il cinturino alla cassa – e corredata da pulsanti in titanio, la cassa da 42 mm ha un profilo più sottile rispetto alle versioni in acciaio, regalando leggerezza estrema senza rinunciare alla robustezza.
VOLLEY SUPERLEGA
L’Itas Trentino è campione d’Italia 2025. In gara 4 i dolomitici si impongono sul campo di Civitanova al termine di una sfida intensa e combattuta sino alla fine. È la terza volta che Trento festeggia il tricolore - il sesto della sua storia -, lontano da casa. Era accaduto già a Roma nel 2011 e Modena nel 2015. Di Rychlicki la palla del 9-15 che vale lo scudetto, ma l’impronta maggiore è arrivata soprattutto da un immenso Michieletto, anima di questa squadra e da un Lavia che lo ha assecondato nei momenti difficili vissuti dalla squadra di Soli. E Flavio che ha messo il timbro nel quinto set allo scudetto. Itas che ha avuto di fronte una rivale di alto livello, una Lube che si è arresa solo al tiebreak, ombattendo sino in fondo ma non completando la rimonta che l’avrebbe portata a disputare gara 5. Non sono bastati ai marchigiani le prestazioni di Nikolov, Bottolo e Gargiulo per allungare la serie.
ATTIVITÀ SEMPRE A MILLE PER LA FOOTBALL PLAYERS
La football Players non si ferma mai: nei mesi di maggio e di giugno ci saranno almeno altri tre tornei importanti con squadre ed osservatori professionisti e tanti provini e stage presso varie società tra le quali Benevento, Paganese, Guidonia , Vigor Lamezia , Ascoli, Cosenza, e Reggina, onde per cui i meritevoli ragazzi che fanno parte della nostra rete saranno visionati dalle suddette società.. e non finisce qui… 💯😉💪⚽️✅
CHAMPIONS LEAGUE
Eliminate Barcellona ed Arsenal sarà tra la formazione italiana e quella transalpina la finale di Champions League del 31 maggio c.m. ⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️💪💪💪💪💪💪💯💯💯💯💯💯💯💯💯
mercoledì 7 maggio 2025
PASSARE ALLE RINNOVABILI
La mia azienda è diversa.🌱. NWG è un fornitore italiano di energia elettrica proveniente da fonti 100% rinnovabili. Una reale alternativa a chi cerca energia per la propria casa senza impattare sull'ambiente e sul futuro delle nuove generazioni! Energia rinnovabile e fotovoltaico sono la migliore scelta.
Per me, per te, per tutti. Scrivimi e ti racconterò come risparmiare rispettando l'ambiente.
Green is better💚. Se vuoi avere più informazioni contatta la pagina Instagram seguente m:
https://www.instagram.com/kla_cam?igsh=MWxzYmhreHB3MnJ4eA==
CA’ PU’
Pubblicato per la prima volta nel 2000, “Ca’ Pù” è il primo album solista dell’MC etiope-calabrese DJ Lugi. Grazie ad Aldebaran Records, il disco arriva dal 9 maggio per la prima volta in tutte le piattaforme digitali e ristampato in vinile e CD.
SCHIENA SANA CON IL PILATES
(fonte Gazzetta dello Sport )
Il pilates può contribuire a prevenire e gestire i problemi alla schiena derivanti da posture scorrette, movimenti sbagliati e sedentarietà. Questo sistema di allenamento, infatti, favorisce il benessere della colonna vertebrale. Come e perché ce lo spiega Giuseppe Cristofari, personal trainer, insegnante di pilates e mental sport coach.
MISO
a cura di Silvia Trevaini (fonte Tgcom)
In un mondo sempre più attento all’alimentazione consapevole e alla ricerca del benessere a 360 gradi, c’è un ingrediente che spicca per le sue virtù nutritive, terapeutiche e… culinarie. Stiamo parlando del miso, un alimento fermentato originario del Giappone che, nonostante la sua lunga storia, è ancora oggi al centro dell’interesse di nutrizionisti, chef e appassionati di cucina naturale.
I NOMI VIETATI IN ITALIA
(fonte Libero)
In Italia la scelta del nome non è del tutto libera esistono regole che vietano nomi ritenuti offensivi inappropriati o lesivi per il minore
I nomi vietati in Italia secondo la legge
Scegliere il nome di un figlio rappresenta per molti genitori un momento intenso e significativo: alcuni si rifanno alla tradizione di famiglia, altri preferiscono nomi dal significato profondo, altri prediligono sonorità moderne ed esotiche. Accanto a questa libertà creativa, però, è importante sapere che in Italia esistono regole ben precise per la scelta del nome, fissate dalla normativa vigente. Conoscerle è essenziale per evitare difficoltà durante la registrazione all’anagrafe.
martedì 6 maggio 2025
I SIGNORI DEGLI OROLOGI
WATCHES OF JESOLO
E’ prossimo al debutto W.O.J. – Watches of Jesolo, evento spin-off di W.O.I. – Watches of Italy, la prima manifestazione nazionale dedicata all’orologeria italiana e alla sua filiera. Mentre Watches of Italy, sempre organizzato da Fabrizio Dellachà e Silvia Bonfanti, ha già alle spalle cinque edizioni di successo l’ultima delle quali si è tenuta lo scorso ottobre a Novi Ligure con oltre 5.000 visitatori unici in due giorni, Watches of Jesolo amplia l’orizzonte dell’evento aprendo le porte anche ai brand esteri e diventando una nuova tappa primaverile nel panorama dell’orologeria contemporanea.
Post in evidenza
"HARD TO BREATHE"
IL NUOVO SINGOLO DI GIUDI “Hard to Breathe” è un brano che cattura l’attuale stato d’animo della giovane generazione, immersa in un costa...

-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
LA FIGLIA DI TERESA In tanti, si saranno imbattuti in un simpatico quesito che invita ad analizzare l’albero genealogico di tal Teresa. La d...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
SALVATORE SCALISE, IL CAPITANO GIALLOROSSO di Umberto Gallo La voce del Sersale Calcio, il cuore del Sersale Calcio : una semplice chi...