giovedì 19 giugno 2025

ITALIA D’ORO NEL FIORETTO MASCHILE

BATTUTA LA FRANCIA ALL’ULTIMO ASSALTO

Italia, il fioretto a squadre maschile è d’oro. In finale ha superato 45-43 la Francia. Salgono così a tredici le medaglie azzurre (due in più rispetto a Basilea 2024) agli Europei di scherma che si sono conclusi oggi a Genova. 

Dopo il bronzo conquistato dalla squadra di spada femminile (Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Lucrezia Paulis) in rimonta contro l’Estonia, è arrivata l’ultima medaglia dal fioretto maschile (Guillaume Bianchi, Tommaso Marini, Filippo Macchi e Alessio Foconi) in pedana nella finale contro la Francia. Entrati in gara dai quarti di finale, hanno superato nettamente l’Austria, prima di eliminare in rimonta i russi in semifinale. Dopo il provvisorio 3-5 nella prima serie di stoccate, gli azzurri sono passati a condurre mantenendo il vantaggio sino quasi alla fine, soffrendo però al settimo assalto, quando è arrivato un cartellino rosso per Filippo Macchi, che ha chiuso comunque sul 35-32. Finale teso, con Marini che è andato sotto contro il francese Loisel (35-38), sino al 39-40 prima dell’ultima serie con Bianchi in pedana, che ha deciso la sfida.

Post in evidenza

IL RICORDO

GERHARD (DETTO GERD) MULLER Oggi sono quattro anni che ci ha lasciato il bomber tedesco che ha scritto pagine di calcio mondiale . Rimarrai ...