giovedì 31 luglio 2025

CAMMINO DEI CAPPUCCINI

GIOVANI E SPIRITUALITÀ A PASSO LENTO

(fonte Tgcom)

Il turismo giovanile riscopre la semplicità: esperienze a piedi, relazioni vere, spiritualità in cammino. A questo desiderio risponde “Giovani in Cammino – Sui passi della speranza”, la proposta estiva dedicata agli under 35 del Cammino dei Cappuccini, in programma dal 22 al 27 agosto. Cinque giorni a piedi, per un totale di 70 chilometri, nel cuore dell’entroterra marchigiano.

COSA DICE LA SCIENZA SULLA CREATINA

PRIMA O DOPO L’ALLENAMENTO?

(fonte Gazzetta dello Sport)

La creatina è una delle fonti di energia più importanti per il corpo, una molecola di natura proteica che viene spesso assunta dagli sportivi come supporto per l'attività muscolare intensa. Questo composto viene prodotto naturalmente dal nostro organismo e immagazzinato principalmente nei muscoli scheletrici, dove svolge un ruolo fondamentale nella produzione di energia rapida (ATP) durante sforzi brevi e intensi.

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅💯💯💯💯💯💯💯🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
 

ADDIO A “MISS HULA HOOP”

MORTA A 110 ANNI

Joan Anderson si è spenta in California, dopo che solo di recente le era stato riconosciuto il ruolo fondamentale nell'invenzione del mitico cerchio giocattolo. 


 

mercoledì 30 luglio 2025

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO

a cura della sognatrice matta 

Il dolore lascia che il cuore si espanda in infinite vie e modi di amare.  Quando doni amore incondizionato.

Lontano da ogni tentativo dell’ego di esser presente.

E l’unica risposta che arriva è:

CERASUOLO, ORO NEI 50 RANA

PRIMO POSTO STORICO PER L’ITALIANO 

Cerasuolo d'oro! Nei 50 rana mai vinti dall'Italia neanche dai grandi Fioravanti, Scozzoli e Martinenghi. Nella specialità diventata olimpica, il romagnolo del 2003 che si allena a Imola, trionfa in 26"54 battendo il russo Kirill Prigoda 26"62, solo bronzo il cinese ex iridato Qin Haiyang a 26"27, quarto l'altro russo Kozhakin a 26"73. È la sua prima medaglia in vasca lunga, un torello che si è potenziato in piscina con i suggerimenti proprio di Scozzoli e di Cesare Casella. L'outsider che sbanca perché come aveva detto lui, "in finale può succedere di tutto". Ed è successo, dopo lo stacco a 0.62 Simone prende la testa e non la lascia più sino al tocco magico. Fioravanti, Scozzoli e Tete si erano fermati all'argento, Simone invece è d'oro: "Incredibile, una gara folle", ha detto il neo campione che regala il primo oro dopo 5 argenti e un bronzo in corsia, tuffi a parte.


 

PELLACANI- SANTORO ORO STORICO NEI TUFFI

NEI 3 METRI SINCRO PRECEDONO GLI AUSTRALIANI 

Che brivido! L'Australia con 79.56 si ferma a 0.87 punti dagli azzurri! Pellacani/Santoro sono quindi d'oro! È un oro storico, il primo per l'Italia nei 3 m sincro misti. Argento per l'Australia, bronzo per la Cina!

ITALIA VOLLEY MASCHILE

BATTE CUBA ED E’ NELLA FINAL FOUR

I campioni del mondo di De Giorgi vincono 3-1 i quarti e approdano in semifinale, dove sono attesi dalla vincente della sfida tra Francia e Slovenia. Michieletto con 18 punti e Rychlicki con 16 i top scorer della gara. 


 

IL TORO DI BURGOS

UN MONUMENTO DI 300 METRI CHE FA DISCUTERE 

Il maxi toro della discordia. Potrebbe essere chiamato così il progetto artistico-architettonico che sta facendo discutere la città di Burgos, capoluogo provinciale nella comunità autonoma di Castilla e León, nel nord-ovest della Spagna. Un monumento voluto dall'Accademia della Tauromachia, pronta a coprire i costi per la sua realizzazione e sostenuto politicamente dal partito di ultradestra Vox, che punta su un simbolo nazionale per far crescere il turismo. L’opera, mastodontica, è pensata per raggiungere un’altezza di 300 metri, quasi tre volte quella della cattedrale gotica di Burgos, patrimonio Unesco. Le corna del toro, inoltre, dovrebbero diventare punti panoramici, offrendo una vista unica sulla città.


 

LA SERATA ESTIVA IDEALE DEI 12 SEGNI

SCOPRIAMOLA INSIEME 

L’Oroscopo non serve solo a capire come amiamo, pensiamo o reagiamo, ma anche a immaginare dove ci sentiamo più vivi. E in estate ogni sera è un invito a essere noi stessi fino in fondo. Spiagge, concerti, silenzi o risate in compagnia: ogni Segno Zodiacale ha una serata perfetta in cui riesce a dare il meglio di sé. Lasciamo che le Stelle ci guidino nel vivere la magia delle notti d’estate.

martedì 29 luglio 2025

QUADARELLA ARGENTO E RECORD EUROPEO

ORO L’ALIENA LEDECKY

Simona argento vivissimo. Trenta vasche spettacolari per la magnifica Quadarella che è la prime delle umane, con una medaglia impreziosita dal record europeo polverizzato e che diventa la seconda donna più veloce nella specialità. Dietro l'americana imprendibile c'è la venticinquenne romana che per la sua trentesima medaglia in carriera cancella il primato europeo della danese Lotte Friis di Barcellona 2013 in 15'38"88 e portato adesso a 15'31"79. 


 

lunedì 28 luglio 2025

SCIABOLA MASCHILE SUL TETTO DEL MONDO!

BATTUTA L’UNGHERIA, FIORETTO DI BRONZO 

Oro dopo 10 anni da Mosca 2015. A Tbilisi Pietro Torre, Michele Gallo, Luca Curatoli e Matteo Neri hanno vinto 45-37. Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino e Alice Volpi terze dopo aver battuto nella finale per il terzo posto 45-30 sempre il Giappone. 


 

MARTINENGHI ARGENTO, CECCON BRONZO

E’ SEMPRE GRAND’ITALIA NEL NUOTO

Il cinese su Tete. Torna a trionfare Qin Haiyang a 58"23 contro il 58"58 di Nicolò Martinenghi che è rimasto in testa ai 100 rana dei Mondiali di Singapore sino alle ultime bracciate quando lo slancio del tricampione mondiale asiatico l'ha spuntata al tocco. Un argento per continuare la serie: pure il venticinquenne varesino allunga infatti la serie di medaglie consecutive dal 2021 tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. 

VARATI I CALENDARI DI LEGA PRO

SCONTRI TRA LE BIG SIN DA SUBITO

Subito Catania-Foggia e poi Salernitana-Siracusa, Crotone-Benevento e Monopoli-Cosenza, mentre il Cerignola debutta in casa col Picerno e l'Atalanta Under 23 debutta a Latina. Queste le partite più importanti del girone C di serie C. Nel girone A, l'Inter Under 23 debutta a Novara. Poi Vicenza-Lumezzane, Virtus Verona-Cittadella e Union Brescia-Arzignano. Nel girone C la Juventus Next Gen esordisce in trasferta a Carpi, poi Livorno-Ternana e Perugia-Guidonia.


 

ALLENAMENTO ESPLOSIVO E TRASFORMAZIONE IN PALESTRA


 POTENZA VELOCITÀ E PERFORMANCE 

🔥 Allenamento Esplosivo e Trasformazione in Palestra | Potenza, Velocità e Performance 🔥

In questo video ti porto nel cuore di un allenamento dedicato all’esplosività e alla trasformazione del lavoro in palestra, pensato per migliorare forza reattiva, potenza muscolare e trasferimento sul gesto sportivo.

Combinazioni di esercizi ad alta intensità, tecnica e programmazione mirata per atleti e appassionati che vogliono trasformare la forza costruita in palestra in performance reale sul campo.

🔹 Esercizi pliometrici

🔹 Serie di potenziamento esplosivo

🔹 Lavoro combinato tra sala pesi e movimenti sport-specifici

🔹 Focus su rapidità, coordinazione e reattività

Perfetto per chi pratica sport dinamici come calcio, basket, atletica, arti marziali e vuole fare il salto di qualità nella preparazione atletica.

💥 Allenati con metodo. Spingi al massimo. Trasforma la tua forza in prestazione.

Seguimi sui social: 

IG: @chinesi_home

tiktok: chinesi.home

LE MANCANO 5 DITA MA VINCE A PALERMO ED ENTRA NELLA TOP 100 WTA

L’INCREDIBILE STORIA DELLA JONES

(fonte Gazzetta dello Sport)

Da poche ore, tra le prime 100 giocatrici del mondo c'è una ragazza che, a tennis, non doveva nemmeno giocare. O meglio, non poteva. Così le dicevano. E invece Francesca Jones, 24enne di Bradford, da oggi fa il suo primo ingresso in top 100, dopo due tornei vinti in tre settimane. La particolarità? Jones ha 8 dita in totale nelle mani e 7 nei piedi, condizione dovuta a una malformazione congenita derivante da una sindrome rarissima, l’electrodattilia-displasia ectodermica-labiopalatoschisi (chiamata sindrome EEC). 

OZZY OSBOURNE

IN USCITA LA BIOGRAFIA "OZZY LA STORIA"

“Ozzy la storia” è il titolo della nuova biografia firmata da Ken Paisli in uscita mercoledì 6 agosto per Il Castello collana Chinaski. A pochi giorni dalla scomparsa del Principe delle Tenebre, torna in libreria la più completa biografia italiana dedicata a Ozzy Osbourne. Esaurite tutte le copie delle precedenti edizioni, l’autore pubblica una nuova versione aggiornata al 2025 e corredata da una ampia galleria fotografica con decine di scatti dedicati all’artista.

RTC CATANZARO SPORT

IL NOSTRO DIRETTORE IN TV

Questa sera su Rtc per parlare del Catanzaro e di serie B. Ma anche del mio Soverato🤍❤️💯⚽️ . Dalla splendida location marinara del lido “Frontemare” alle ore 21 andremo in onda sul canale 78 del digitale terrestre nonché sul Web su www.telecalabria.it e sulla pagina facebook RTC-Telecalabria! 

Repliche martedi ore 14.30 e 23 e mercoledì ore 15 su Rtc. Non mancate.


 

PENSIERO DEL GIORNO

ESATTAMENTE COSÌ! BUONGIORNO AI NOSTRI LETTORI

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕
 

TOUR DE FRANCE

TRIONFA POGACAR

Il più giovane della storia ad arrivare a 4 Tour de France vinti, anche più di Eddy Merckx: Tadej Pogacar è ormai abituato a mettere insieme record uno dietro l’altro e oggi, nella sera di Parigi con l’Arco di Trionfo sullo sfondo che ha visto il successo di Wout Van Aert nell’ultima tappa, è stato incoronato re del Tour per la quarta volta dopo i successi 2020, 2021, 2024 a 26 anni, 10 mesi e 6 giorni. 

domenica 27 luglio 2025

ITAL VOLLEY FEMMINILE CONQUISTA LA NATIONS LEAGUE

BATTUTO IL BRASILE 3-1

Con il punteggio di 22-25, 25-18, 25-22, 25-22 la nazionale di VELASCO conquista il suo 29 esimo trionfo consecutivo aggiudicandosi la NATIONS  LEAGUE . Chapeau 
 

IL RICORDO

GIOSUÈ CARDUCCI

Oggi avrebbe compiuto 190 anni il grande Giosuè Carducci: è stato un poetascrittore e critico letterario italiano.
 

PIASTRI SOTTO L’ACQUA DI SPA

LECLERC TERZO, HAMILTON SETTIMO

Partenza ritardata di un'ora e mezza per il diluvio sul GP Belgio, primi giri sotto la safety car poi l'australiano fa subito la voce grossa col compagno e nessuno lo prende più. Lewis da 18° a 7°. 


 

SI FA PER RIDERE …

… MA NON TROPPO

👏👏👏👏👏👏👏🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅😉😉😉😉😉😉😉
 

E' IL MOMENTO DEL GROCERY TOURISM

SCOPRIAMO INSIEME DI COSA SI TRATTA

(fonte Libero)

C’è chi colleziona magneti, chi va a caccia di scorci instagrammabili, chi non rinuncia mai al museo d’arte contemporanea. E poi ci sono loro, anzi, noi: i viaggiatori che, appena arrivati in un paese nuovo, puntano dritti al supermercato. Non per un’urgenza, ma per un desiderio preciso, consapevole, quasi rituale: per il grocery tourism, tendenza che fino a qualche anno fa era senza nome ma che  trasforma la spesa in esplorazione culturale. Le corsie di un market diventano un racconto fatto di gusti, etichette, abitudini quotidiane. Un modo autentico di conoscere un luogo attraverso quello che mangia, vende e sceglie. Se anche tu sei tentato dall’idea di mettere in valigia non solo souvenir, ma anche biscotti locali, spezie introvabili e salse misteriose, qui sotto trovi qualche dritta per viverlo al meglio.

DARDERI CONQUISTA UMAGO

TERZO TITOLO NEL 2025

Dopo Marrakesh e Bastad, Luciano ottiene la terza vittoria in Croazia superando in due rapidi set lo spagnolo Taberner. Da lunedì sarà il 35° del ranking Atp e il 4° in Italia. 


 

sabato 26 luglio 2025

NATIONS LEAGUE FEMMINILE

L’ITALIA DI VELASCO IN FINALE

Sylla e compagne non danno scampo alle padrone di casa. Domani alle 20 contro il Brasile per la terza Nations League nelle ultime 4 edizioni. 


 

MONDIALI SCHERMA

ITALIA FIORETTO E’ ORO!

A Tbilisi gradino più alto del podio per Bianchi, Macchi, Foconi e Marini che hanno superato in finale gli americani 43-42. Nella spada, la Corea nella finale per il bronzo batte le nostre ragazze 37-31. 


 

MONDIALI TUFFI

PELLACANI IMPRESA DI BRONZO

Dopo 4 medaglie in coppia, con una grande gara arriva il primo podio individuale ai Mondiali per la 22enne romana nella gara ( tuffi da 1 metro) vinta dall'australiana Keeney. Solo Cagnotto e Bertocchi ci erano riuscite prima. 


 

IL RICORDO

ANDREA FORTUNATO

Oggi sarebbe stato il compleanno del terzino bianconero Andrea Fortunato . Tanti auguroni Andrea … ovunque tu sia . ❤️🙏
 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

💯💯💯💯💯💯💯💯💯👌👌👌👌👌👌👌👌👌👏👏👏👏👏👏👏👏👏🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥✅✅✅✅✅✅✅✅✅😉😉😉😉😉😉😉😉😉
 

MONDIALI DI SCHERMA

TRE BRONZI AZZURRI

Nella quarta giornata del Campionato del Mondo di Tbilisi 2025 l’Italia inaugura il suo medagliere con tre medaglie di bronzo: sono di Luca Curatoli nella sciabola maschile, di Martina Favaretto e Anna Cristino nel fioretto femminile. Il napoletano delle Fiamme Oro (che è dovuto ricorrere alle cure mediche durante l'intervallo del match per uno stiramento alla coscia destra, episodio che l'ha condizionato non poco) ha perso 15-13 in semifinale dal francese Jean-Philippe Patrice. Francia ancora indigesta per gli azzurri, con la torinese Cristino che si è dovuta arrendere a Pauline Ranvier per 15-11, mentre nella semifinale successiva disco rosso per la padovana Favaretto, con l'americana Lee Kiefer, tricampionessa olimpica, che si è imposta per 15-10. I titoli verranno poi vinto dall'idolo di casa Sandro Bazadze (15-9 a Patrice) e dall'americana Lee Kiefer (15-4 alla Ranvier). 


 

DARDERI IN FINALE AD UMAGO

BATTE CARABELLI ED OGGI SFIDA IN FINALE TABERNER

Il 23enne conferma il gran momento dopo la vittoria di Bastad e lunedì sarà almeno numero 36 al mondo. Prima annulla un set point all'argentino, poi approfitta di un break per chiudere (7-6, 6-3).  Oggi alle 20 contro Taberner. 


 

venerdì 25 luglio 2025

UN ENORME ASTEROIDE SFIORERÀ LA TERRA IL 28 LUGLIO

ANNUNCIO DELLA NASA

Lungo 64 metri, passerà a "soli" 632.000 chilometri dal nostro Pianeta. La Nasa: "Nessun rischio, esploderà prima di raggiungere la superficie terrestre" . 

SEXUAL WELLNESS RETREAT

QUANDO IL BENESSERE PASSA ANCHE DAL PIACERE

I Sexual Wellness Retreat, nel panorama del benessere globale, costituiscono un trend emergente che sta catturando l’attenzione: si tratta di ritiri esperienziali che integrano corpo, mente e desiderio. Di fatto, sono weekend o settimane intensive che, spesso in ambienti naturali, combinano yoga, tantra, meditazione, bodywork, workshop su comunicazione intima e breathwork, una pratica che utilizza esercizi di respirazione consapevoli per migliorare il benessere mentale, fisico e spirituale. 

MARZAMEMI

UN BORGO MARINARO CHE INCANTA

a cura di Stefania Iudice

Marzamemi è una delle località più affascinanti turistiche della Sicilia Orientale; una frazione del comune di Pachino, appartenente alla provincia della città di Siracusa. Il suo nome deriva dall’arabo ”Marsà al Harmen” cioè rada delle tortore, per la presenza di volatili, durante la stagione migratoria.

SU INSTAGRAM NUMERI PAZZESCHI

LETTORI ASSIDUI

E anche questo mese oltre 412 mila visualizzazioni… grazie a tutti i lettori che scelgono “non solo sport” come appuntamento quotidiano. 💯⚽️😉💪✅


 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯😉😉😉😉😉😉😉
 

giovedì 24 luglio 2025

VINCENZO LONGO ALLA REGGINA

“CONTENTO DI QUESTA OPPORTUNITÀ “

Un altro ragazzo della scuderia della football players, l'ottavo per l'esattezza è stato piazzato pochi minuti fa alla blasonata compagine della Reggina calcio. Si tratta di Vincenzo Longo ( firmato un biennale )cresciuto nelle file del Badolato e consacratosi in questa stagione nel Sersale di mister Sonny Barbuto ad aver riscosso le attenzioni della società amaranto che ha avuto la tenacia e il pragmatismo di soffiarlo alle altre compagini che avevano messo l'occhio sul talento cristallino dell'attaccante catanzarese ; le prime parole del Bomber Vincenzo Longo sono state le seguenti : " ringrazio la Reggina per avere creduto in me sono pronto a dare il massimo per la causa amaranto e naturalmente ringrazio mister Sonny per l'affetto, la stima e la professionalità dimostrata in tutto il mio percorso formativo". 


 

ADDIO AD HULK HOGAN

FATALE UN ARRESTO CARDIACO 

Il mondo del wrestling piange Hulk Hogan, uno dei lottatori più iconici della storia della WWE. Secondo quanto riferito da TMZ Sports, la leggenda del wrestling, 71 anni, è mancato nella sua casa a a Clearwater, in Florida a causa di un arresto cardiaco. 


 

AUGURI A…

…. DANIELE DE ROSSI

Compie oggi 42 anni l’ex allenatore e giocatore della Roma , Daniele De Rossi . Auguroni campione del mondo . 
 

NATIONS LEAGUE FEMMINILE: ITALIA IN SEMIFINALE

USA BATTUTI , ORA LA POLONIA

A Lodz le campionesse olimpiche travolgono le statunitensi come in qualificazione. È la 27ª vittoria consecutiva delle Azzurre, che sabato sfideranno le padroni di casa polacche. 


 

PENSIERO DEL GIORNO

ESATTAMENTE 

👏👏👏👏👏👏👏✅✅✅✅✅✅✅❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️💯💯💯💯💯💯💯😉😉😉😉😉😉😉🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
 

mercoledì 23 luglio 2025

LE SAGRE DELL’ULTIMO WEEKEND DI LUGLIO

SAPORI D’ESTATE

Le sagre dell’ultimo weekend di luglio ci portano dritti nel cuore dell’estate. Oltre a tanti sapori di stagione come alcuni ortaggi e prodotti di mare, questa settimana è il turno di alcune prelibatezze di gusto intenso, legato alle tradizioni della montagna e di alcuni primi piatti della tradizione come i pizzoccheri valtellinesi e gli agnolotti piemontesi. Ma ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle Alpi alla Sicilia: basta scorrere la nostra selezione, con le manifestazioni in programma da venerdì 25 a domenica 27 luglio.

AUGURI A…

… MASSIMO BOLDI

L’attore Massimo Boldi compie oggi Ottant’anni. "Se mi fermo a pensarci mi chiedo come sia possibile che siano passati così tanti anni... Non da quando sono nato, ma soprattutto da quando ho cominciato a fare questa professione che mai immaginavo di poter fare". Massimo Boldi festeggia oggi un compleanno rotondissimo, di quelli che quasi ti costringono a tracciare bilanci. Auguri …. 


 

ITALIA FEMMINILE BEFFA ATROCE

INGHILTERRA PARI IN ZONA CESARINI E VITTORIA AI SUPPLEMENTARI 

La squadra di Soncin passa al 33', resiste con grinta e orgoglio, ma crolla al sesto minuto di recupero. Poi le campionesse in carica hanno la meglio al 117' con un penalty molto discutibile. Che beffa . Ma grazie lo stesso alle fantastiche ragazze italiane . 


 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

💯💯💯💯💯💯💯🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅
 

martedì 22 luglio 2025

“IL TEMPO NON ASPETTA”

IL VIDEOCLIP FIRMATO TRASH SECCO

“Il tempo non aspetta” di Danno e The Rebel è il titolo del nuovo videoclip firmato Trash Secco, disponibile da martedì 22 luglio su YouTube. Il pezzo estratto dall’ultimo album di The Rebel “Word of no nation” pubblicato lo scorso giugno, vuole consacrare la collaborazione tra i due musicisti con un ispirato accompagnamento visuale che ha tutto il sapore di un film.

DOUALLA RECORD

A 15 ANNI RECORD EUROPEO SUI 100 MT

Altro record per la giovanissima italiana Kelly Doualla, che a Skopje ha firmato il primato europeo U18 dei 100 metri. Al debutto in maglia azzurra, ha vinto la medaglia d'oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea con il crono di 11.21 (vento nullo). A soli 15 anni, la lombarda del Cus Pro Patria Milano ha firmato così il terzo crono nazionale assoluto di ogni epoca, al pari di Irene Siragusa: meglio di lei soltanto Zaynab Dosso (11.01) e Manuela Levorato (11.14) nella storia dello sprint azzurro. 


 

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ 

💯💯💯💯💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏😉😉😉😉😉😉😉😉😉✅✅✅✅✅✅✅✅✅🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣0️⃣
 

lunedì 21 luglio 2025

SI FA PER RIDERE…


 …. MA NON TROPPO

Il nuovo look al concerto futuro dei Coldplay 

QUESTA VILLA NASCONDE TANTI SEGRETI ED UN LABIRINTO RARO

VILLA BARBARIGO

Tra i Colli Euganei, a Valsanzibio, sorge Villa Barbarigo. Attorno alla casa si sviluppa un giardino monumentale: fontane, vasche, ruscelli e un intricato labirinto di bosso – tra i più antichi sopravvissuti – guidano chi entra in un percorso che è anche simbolico. Il disegno è di Luigi Bernini, fratello di Gian Lorenzo, e dietro la bellezza barocca c’è un itinerario, un viaggio tra la meraviglia del paesaggio e il racconto delle virtù umane e del cammino verso la salvezza.

Post in evidenza

SOLITO MARC MARQUEZ

IMPERATORE D’AUSTRIA Solito Marc Marquez che vince anche il GP Austria MotoGP con la solita tattica: fa sfogare Marco Bezzecchi su Aprilia p...