martedì 27 aprile 2021

INTERVISTA A BRAD PITT

ECCO COME SI ALLENA LA STAR DI HOLLYWOOD

di Rachele Scoditti (fonte Gazzetta dello Sport)

Un po' come nel film "Il curioso caso di Benjamin Button" in cui più passavano i giorni e più il protagonista - interpretato da Brad Pitt -, anziché invecchiare, ringiovaniva. E così nella vita reale. L'attore statunitense a 57 anni non sembra proprio patire lo scorrere del tempo. Chi non ricorda una delle star più belle di Hollywood nei panni di Achille in "Troy" o ancora in "Fight club"? Madre natura è sicuramente stata generosa con Brad, ma anche lui ci mette del suo. Con tanto impegno in palestra e... a tavola! E adesso si prepara a presentare l'evento più importante del mondo del cinema: gli Oscar.

L'ALLENAMENTO — Oggi l'allenamento dell'attore non è troppo duro, perché non è volto all'incremento della massa muscolare o al dimagrimento, ma solo al mantenimento della sua ottima forma fisica.

CORSA—Le sessioni in palestra iniziano con corsa sul tapis roulant di 20 minuti e poi circuiti di addominali. Non ha un numero prestabilito di addominali al giorno, ma va a cedimento. Dopo il riscaldamento e il circuito dedicato all'addome, si passa all'allenamento vero e proprio. Brad Pitt ha modificato l’allenamento, includendo maggiore lavoro a ripetizioni basse, pesi alti ed esercizi multi-articolari per lavorare su più muscoli alla volta e dare un forte stimolo al corpo.

Inizia con questi tre esercizi, che vanno eseguiti senza pausa fra l’uno e l’altro, lasciando 60 secondi di riposo alla fine per recuperare le energie.

• Piegamenti - 3 serie di 10 ripetizioni

• Pull up - 3 serie di 10 ripetizioni

• Squat senza pesi - 3 serie di 10 ripetizioni

PESI—Dopodiché si passa con i pesi: la prima regola è di non caricare troppo fin dall'inizio, ma aumentare in modo graduale.

• Pull down - Brad esegue tutte le serie di cui è capace con 30 secondi di riposo tra l’una e l’altra.È una serie di esercizi piramidali di 20, 15, 12, 10 e 8 ripetizioni con il carico che aumenta con l'abbassarsi delle ripetizioni.

• T-bar row - Anche qui 30 secondi di riposo fra una serie e l'altra, in piramidale. 20, 15, 12, 10 e 8 ripetizioni con carico in aumento.

• Push-up con pesi – Una super serie da 10 ripetizioni di flessioni a corpo libero, seguite da 10 con i pesi, da ripetere 5 volte con un periodo di riposo di 30 secondi tra ogni serie.

• Iperestensioni dei glutei - 4 serie di 10 ripetizioni.

DIETA —Anche per quanto riguarda la dieta, non avendo obiettivi specifici al momento, Brad cerca di mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata ma senza troppa rigidità. Gli alimenti che consuma più spesso sono: proteine magre come carne bianca e pesce, avena, uova e frittate di albume, riso integrale, verdura, fiocchi di latte, shake proteici e barrette.

 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...